Della denominazione di origine protetta “Vicenza” fanno parte sia vini di tipo base, senza alcuna specificazione, sia vini con indicazione di vitigno. Alla prima categoria appartengono Bianco, Bianco frizzante, Bianco spumante, Passito, Rosso, Novello, Rosato e Rosato frizzante. Nella seconda, invece, sono inseriti: Chardonnay (anche Spumante), Garganego (anche Spumante), Riesling, Sauvignon, Manzoni bianco, Pinot bianco (anche Spumante), Pinot grigio, Moscato (anche Spumante) e Cabernet.
Uvaggio
Le uve con cui vengono prodotti i vini bianchi devono appartenere, per almeno il 50%, al vitigno Garganega. Nei rossi, invece, è richiesto un 50% minimo di Merlot. In entrambi i casi, per la quota residua (non superiore al 50%), sono ammessi altri vitigni a bacca analoga, purché rientrino nell’elenco di quelli con cui si realizzano le produzioni monovitigno. Queste ultime, a loro volta, devono essere vinificate con almeno l’85% di uve specifiche corrispondenti, a cui possono sommarsi, fino ad un massimo del 15%, quelle di altri vitigni idonei alla coltivazione in provincia di Vicenza.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La grande varietà di vini e tecniche di vinificazione rende la denominazione Vicenza estremamente ricca. Nel complesso, i vini che ne fanno parte si differenziano per un tenore zuccherino medio, così come quello alcolico, associato a una spiccata acidità fissa. I bianchi risultano freschi, delicatamente floreali e armonici, mentre i rossi emergono per la loro struttura e le note di frutti rossi e spezie, e si caratterizzano per una media morbidezza e per il corretto equilibrio. Una descrizione più puntuale delle caratteristiche organolettiche delle diverse tipologie la si può rintracciare nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione, tutta localizzata nella provincia di Vicenza, ha un clima adatto alla viticoltura, grazie alla protezione che ottiene dai rilievi montuosi a nord e dai Colli Berici a sud.
Specificità e note storiche
Della vocazione vitivinicola del vicentino esistono numerose testimonianze storiche, a partire dalla tinaia contenente vinaccioli ritrovata, a Montebello, in una villa romana del I°- II° secolo.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VICENZA DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI LATISANA DOP
Il Bianco (10,5% vol.) è paglierino, con differenti livelli di intensità, e presenta odore delicato e gradevole e sapore armonico e asciutto. Il Rosso (10,5% vol.) emerge per la tonalità rubino, con odore caratteristico, vinoso e armonico e sapore asciutto, morbido, fine e leggermente erbaceo. Il Rosato (10,5% vol.) è di un rosso poco intenso,…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ISONZO o ISONZO DEL FRIULI DOP
I Friuli Isonzo sono vini dal modesto tenore di acidità, con aromi consistenti e un perfetto equilibrio gustativo. Nei bianchi troviamo una colorazione paglierino, accompagnata da profumi floreali e fruttati e da un sapore strutturato, con buon equilibrio ed una notevole complessità. Anche i rossi risultano freschi e fruttati, con colorazione rubino e riflessi violetti….
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ANNIA DOP
Il Bianco (10,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, abbinato a odore gradevole e fine e sapore armonico e fresco. Nella variante Spumante (11% vol.), la colorazione è più chiara e brillante, l’odore caratteristico e fruttato mentre il gusto, che spazia da brut a demi sec, si fa morbido e di…