La Denominazione di Origine Protetta “Colli di Scandiano e di Canossa” identifica diverse tipologie di vini: bianco (anche frizzante e spumante), bianco classico (anche frizzante) e rosso (anche frizzante e novello). Ci sono poi i vini con indicazione di vitigno, con le rispettive varianti (frizzante, spumante e passito): Sauvignon, Malvasia, Pinot, Chardonnay, Lambrusco, Lambrusco Grasparossa, Lambrusco Montericco rosso, Lambrusco Montericco rosato, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Malbo Gentile, Spergola.
Uvaggio
I vini bianchi sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti, almeno per l’85%, da vitigno Spergola, mentre per il rosso è richiesto un 50% minimo di Marzenino unito ad un 35% di Cabernet sauvignon e Malbo gentile. I vini con indicazione di vitigno, invece, devono essere prodotti con una quota minima dell’85% di uve di quei vitigni specifici. Fanno eccezione il Pinot (100% Pinot grigio, nero e/o bianco), la Spergola (100% Spergola) e il Lambrusco (quota dell’85% raggiunta con tre tipologie di Lambrusco: Maestri, Marani, Salamino e Barghi). In tutte le tipologie, quando necessario, per la quota restante, possono concorrere o le uve espressamente indicate dal disciplinare o altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini bianchi (vol. 10,5-11%) della denominazione hanno colore giallo paglierino e si presentano freschi e armonici, con profumi e sapori caratteristici, influenzati dal vitigno di riferimento (più sapidi nelle varianti spumante). I rossi da Lambrusco sono tipicamente frizzanti e profumati, con note dal fruttato al floreale. I rossi (vol. 10,5-12%) ottenuti da altri vitigni, invece, sono fermi, con gusto armonico, pieno, morbido e fruttato. Nel disciplinare, inoltre, vengono identificate con precisione tutte le caratteristiche organolettiche associate a ciascuna tipologia, così come le peculiarità delle versioni passito, novello e riserva.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con una piccola porzione della provincia di Reggio Emilia.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI DI SCANDIANO E DI CANOSSA DOP
Vini dell’Emilia Romagna
GUTTURNIO DOP
Il Gutturnio frizzante è di colore rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità. Il suo odore è caratteristico e vinoso e al palato risulta fresco e giovane. Ha un titolo alcolometrico minimo di 12% vol. Le varianti Superiore e Classico superiore, invece, si presentano in una tonalità rubino intenso, abbinata ad un odore caratteristico e…
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI PIACENTINI DOP
In linea generale, sotto il profilo delle caratteristiche qualitative, i vini Colli Piacentini possono essere raggruppati in due aree: i rossi e i bianchi, con i primi che presentano una gradazione alcolica maggiore. Le tipologie di uve utilizzate e i terreni in cui crescono i vitigni trovano ottima espressione in vini frizzanti, pur non mancando…
Vini dell’Emilia Romagna
MODENA o ‘DI MODENA DOP
I vini Modena spiccano per la notevole freschezza, accompagnata da profumi fragranti, con note floreali e fruttate, che gli conferiscono un gusto equilibrato. Nei rossi, tendenzialmente di colore rubino con sfumature violacee, si riscontra un’acidità medio-alta, abbinata ad una struttura medio-bassa. Nei bianchi, di colore paglierino, si notano una buona acidità e una struttura media….