L’IGP “Forlì” identifica vini bianchi (anche vivaci, frizzanti e spumanti), rossi (anche vivaci, frizzanti e novelli) e rosati (anche vivaci, frizzanti e spumanti).
Uvaggio
I vini ad IGP “Forlì” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Emilia Romagna. Nel caso di specificazione di uno dei vitigni Ancellotta, Barbera, Bombino bianco, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Canina nera, Centesimino, Chardonnay, Ciliegiolo, Fortana, Garganega, Malvasia, Manzoni bianco, Marzemino, Merlot, Montù, Moscato bianco, Müller Thurgau, Pinot bianco, Pinot nero, Riesling, Riesling italico, Sangiovese, Sauvignon, Syrah, Terrano, Trebbiano, Uva Longanesi, il vino deve comprendere una quota minima dell’85% di uve da vitigno corrispondente. Il restante 15% può essere ottenuto da vitigni, a bacca dello stesso colore, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di color giallo paglierino con sentori floreali, fruttati ed un sapore da secco a dolce, mentre il bianco spumante si distingue per il gusto da brut a dolce e i sentori di crosta di pane. La tipologia rosso (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di color rosso rubino, abbinato a odore vinoso con note fruttate e floreali e sapore da secco a dolce, morbido. Il rosso novello (11,00% vol.) si caratterizza per gli spiccati sentori fruttati. Il rosato (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, ha colore rosa più o meno intenso ed emana un profumo fruttato, accompagnato da un sapore da secco a dolce, morbido, sapido. La versione spumante, infine, si differenzia per il gusto da brut a dolce e i sentori legati all’affinamento dei lieviti.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si sviluppa tra l’Appennino e la pianura, intervallata dalla presenza di rilievi collinari.
Specificità e note storiche
Leandro Alberti, alla seconda metà del XVI secolo, nella sua “Descrittione di tutta Italia” affermava la presenza di vaste colture di vite sulle colline della Romagna.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FORLÌ IGP
Vini dell’Emilia Romagna
REGGIANO DOP
I vini rossi Reggiano si presentano corposi e dotati di aromi fruttati, di bacche e drupe. Quelli prodotti con le uve di Ancellotta hanno maggiori morbidezza e calore e minore acidità rispetto ai Lambrusco. Questi ultimi, infatti, risultano di buona acidità e molto freschi, arricchiti da profumi floreali. Lo Spumante bianco, invece, è fresco e…
Vini dell’Emilia Romagna
ROMAGNA ALBANA DOP
La colorazione del Romagna Albana secco (12% vol.) è giallo paglierino e con l’invecchiamento tende al dorato. L’odore è caratterizzato da un leggero profumo, tipico del vitigno Albana, mentre il sapore è asciutto, un po’ tannico, caldo e armonico. Nella variante amabile, invece, troviamo un sapore fruttato e gradevole e un maggior titolo alcolometrico, pari…
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI ROMAGNA CENTRALE DOP
Bianco (11% vol.) e Trebbiano (11,5% vol.) sono di colore paglierino, con odore delicato e fruttato (più vinoso nel Trebbiano) e sapore asciutto, sapido e armonico (più fresco nel Trebbiano). Rosso e Riserva (12,5% vol.) sono rubino intenso, impreziositi da profumo erbaceo e sapore asciutto, di corpo e talvolta un po’ tannico. Lo Chardonnay (11,5%…