L’indicazione geografica protetta “Terre di Veleja” identifica i seguenti vini: Bianco (anche Frizzante), Rosso (anche Frizzante) e Rosato (anche Frizzante). Inoltre è prevista l’indicazione di alcuni vitigni in etichetta.
Uvaggio
I vitigni principali per la produzione di IGP “Terre di Veleja” sono: Malvasia bianca di Candia aromatica e Trebbiano Romagnolo per il bianco (almeno 60%), Barbera e Bonarda per il rosso (almeno 70%), Barbera e Fortana per il rosato (almeno 60%). Inoltre, per le produzioni monovitigno, quello indicato in etichetta deve essere fonte di almeno l’85% delle uve. In tutte le tipologie, la restante quota può essere prodotta utilizzando altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione di Emilia-Romagna.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, abbinato a un profumo delicato e caratteristico e a un gusto secco, abboccato, amabile e dolce. La tipologia Rosso (11% vol.), anche Frizzante, presenta colore rosso più o meno intenso, odore caratteristico e sapore secco, abboccato, amabile e dolce. Il Rosato (10,50% vol.), anche Frizzante, si caratterizza per il colore rosa più o meno intenso ed emana un profumo delicato e caratteristico, mentre al palato risulta secco, abboccato, amabile, dolce. I parametri possono variare in funzione del vitigno e della tipologia di vino, per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intera provincia di Piacenza.
Specificità e note storiche
I reperti archeologici datano la presenza di attività vinicola nella zona già dal 1° millennio a.C. Plinio, nella lista degli 80 vini più famosi, cita la deliziosa produzione di vino Placentia a Veleja, antico centro romano.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DI VELEJA IGP
Vini dell’Emilia Romagna
COLLI BOLOGNESI CLASSICO PIGNOLETTO DOP
“Colli Bolognesi Classico Pignoletto” (DOCG) è la Denominazione di Origine Protetta riservata al vino bianco con l’indicazione di vitigno.
Vini dell’Emilia Romagna
BIANCO DI CASTELFRANCO EMILIA IGP
I vini ad IGP “Bianco di Castelfranco Emilia” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un profumo gradevole, vinoso combinato ad un gusto secco, o abboccato, o dolce, sapido, di giusto corpo. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol. La versione frizzante, invece, si caratterizza per una spuma fine e persistente o vivace,…
Vini dell’Emilia Romagna
ROMAGNA DOP
L’ampiezza e la diversità dei terreni su cui vengono coltivati i vitigni che danno vita ai vini Romagna fa sì che questi ultimi presentino caratteristiche organolettiche piuttosto variegate. Una duttilità che si manifesta in maniera palese soprattutto nei vini di Sangiovese, che esprimono pienamente il concetto di interazione tra vitigno e ambiente. Per una puntuale…