L’Indicazione Geografica Protetta “Bettona” comprende tre tipolgie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante), rosso (con variante novello) e rosato (anche novello).
Uvaggio
I vini ad IGP “Bettona” devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Umbria. Inoltre, il vitigno scelto deve rappresentare almeno l’85% del totale. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella Regione Umbria, fino ad un massimo del 15% è prevista anche la produzione con specificazione di due vitigni.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini ad IGP “Bettona” bianchi, anche nella tipologia frizzante, presentano un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un profumo vinoso, delicato, fruttato ed un gusto sapido, vivace, fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari 10,00% vol. Le varianti rosso e novello hanno un colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è vinoso, delicato, più speziato quando invecchiato. Il sapore è pieno, morbido, amarognolo e tannico con sentori erbacei. Il titolo alcolometrico è pari a 10,00% vol. per il rosso, 11,00% vol. per il novello. Infine, il rosato ha un colore rosa cerasuolo intenso, un profumo vinoso, vivace, con sentori floreali e fruttati, che si combina ad un sapore fragrante, sapido e amarognolo. Il titolo alcolometrico è pari a 10,00% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo del comune di Bettona, in provincia di Perugia.
Specificità e note storiche
Vari documenti storici indicano che la viticoltura del territorio Bettonese sia consolidata da decenni in diverse aziende agrarie, alcune delle quali operanti già nei primi anni del ‘900.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BETTONA IGP