L’Indicazione Geografica Protetta “Epomeo” è riservata ai vini bianchi (anche frizzanti, amabili, passiti), rossi (anche novelli, amabili, frizzanti, passiti) e rosati (anche amabili e frizzanti).
Uvaggio
Gli IGP “Epomeo” devono essere ottenuti da vigneti adatti alla coltivazione nella provincia di Napoli.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Gli IGP “Epomeo” bianchi sono di color giallo paglierino e odore fruttato e floreale, accompagnato da sapore secco ed equilibrato. Il bianco passito si differenzia per il colore variabile in funzione del vitigno, il profumo intenso e il gusto dolce, di corpo. La versione rosso, invece, alla vista si presenta color rosso rubino, abbinato ad un odore floreale e fruttato e a un gusto secco ed equilibrato. Il rosso passito varia il proprio colore a seconda del vitigno di riferimento, ha odore intenso e sapore dolce, di corpo. Il rosato, infine, ha color rosa, profumo floreale e sapore secco, equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, 10,50% vol. per rosso e rosato, 15,00% vol. per i passiti.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intera isola d’Ischia, di origine vulcanica, il cui unico rilievo è proprio il Monte Epomeo, alto 788 metri e situato al centro dell’isola.
Specificità e note storiche
L’intera isola è costituita dal picco del Monte Epomeo, ultimo punto del vulcano sprofondato negli ultimi 130.000 anni. Nel 1953 l’archeologo Giorgio Buchner trovò, sul Monte Vico a Lacco Ameno, la Coppa di Nestore, risalente al 725 a.C. Sulla coppa, il più antico reperto di poesia greca, è incisa una frase che elogia il vino locale prodotto dagli Eubei, la popolazione che abitava l’isola.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino EPOMEO IGP
Vini della Campania
FALANGHINA DEL SANNIO DOP
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. o 11,5% vol. per le sottozone) si presenta color paglierino, con odore fine, floreale e fruttato e un sapore equilibrato, fresco e secco. Gli Spumanti (11,5% o 12% vol.) hanno tonalità paglierino, con possibili riflessi verdolini o dorati e una spuma fine e persistente; il profumo…
Vini della Campania
CATALANESCA DEL MONTE SOMMA, SOMMA IGP
I vini ad IGT “Catalanesca del Monte Somma” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore intenso, floreale, fruttato, abbinato ad un sapore secco, caratteristico. La versione passito, invece, si caratterizza per un colore giallo dorato più o meno intenso, un profumo intenso ed un gusto dolce, aromatico, caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale…
Vini della Campania
IRPINIA DOP
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha aspetto paglierino, di intensità variabile, con odore floreale e fruttato e gusto secco ed equilibrato. Nel rosso (11% vol.) la tonalità è rubino, associata ad un odore floreale, fruttato e persistente e a un sapore secco, equilibrato e caratteristico. Il Rosato (11% vol.) si presenta…