Vini della Campania
EPOMEO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Epomeo” è riservata ai vini bianchi (anche frizzanti, amabili, passiti), rossi (anche novelli, amabili, frizzanti, passiti) e rosati (anche amabili e frizzanti).

Epomeo IGP

Uvaggio

Gli IGP “Epomeo” devono essere ottenuti da vigneti adatti alla coltivazione nella provincia di Napoli.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Gli IGP “Epomeo” bianchi sono di color giallo paglierino e odore fruttato e floreale, accompagnato da sapore secco ed equilibrato. Il bianco passito si differenzia per il colore variabile in funzione del vitigno, il profumo intenso e il gusto dolce, di corpo. La versione rosso, invece, alla vista si presenta color rosso rubino, abbinato ad un odore floreale e fruttato e a un gusto secco ed equilibrato. Il rosso passito varia il proprio colore a seconda del vitigno di riferimento, ha odore intenso e sapore dolce, di corpo. Il rosato, infine, ha color rosa, profumo floreale e sapore secco, equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, 10,50% vol. per rosso e rosato, 15,00% vol. per i passiti.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intera isola d’Ischia, di origine vulcanica, il cui unico rilievo è proprio il Monte Epomeo, alto 788 metri e situato al centro dell’isola.

Specificità e note storiche

L’intera isola è costituita dal picco del Monte Epomeo, ultimo punto del vulcano sprofondato negli ultimi 130.000 anni. Nel 1953 l’archeologo Giorgio Buchner trovò, sul Monte Vico a Lacco Ameno, la Coppa di Nestore, risalente al 725 a.C. Sulla coppa, il più antico reperto di poesia greca, è incisa una frase che elogia il vino locale prodotto dagli Eubei, la popolazione che abitava l’isola.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino EPOMEO IGP

Vini della Campania
CAMPANIA IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Campania” bianchi presentano un colore giallo paglierino più o meno intenso, con un odore fruttato e floreale ed un sapore secco, equilibrato. La versione rosso si caratterizza per un colore rosso rubino intenso, un profumo fruttato e floreale, un gusto secco ed equilibrato. Il rosato ha un colore rosa…

Leggi di +

Vini della Campania
COSTA D’AMALFI DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) è paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore di giusto corpo, asciutto e armonico. La variante passito (17% vol.) vira sul dorato, che invecchiando si fa ambrato; il profumo è caratteristico e fruttato, il sapore dal secco al dolce. Lo Spumante (11,5% vol.) è paglierino…

Leggi di +

Vini della Campania
CASTEL SAN LORENZO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è rubino con odore vinoso e caratteristico, a volte fruttato, sapore secco, leggermente acidulo, armonico e giustamente tannico. Il Rosato (11,5% vol.) ha odore vinoso e tenue, accompagnato da una fragranza caratteristica, e sapore asciutto, delicato, con tendenza al morbido e leggermente acidulo. Il Bianco (11%…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *