La denominazione di origine protetta “Ansonica Costa dell’Argentario” è riservata a un’unica tipologia di vino, il bianco.
Uvaggio
Il vino “Ansonica Costa dell’Argentario” deve contenere minimo l’85% del vitigno Ansonica B. Possono concorrere, fino a un massimo del 15%, le uve con bacca di colore analogo, provenienti da vitigni idonei alla coltivazione per la regione Toscana.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino “Ansonica Costa dell’Argentario” (11.5% vol.) è caratterizzato da un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è caratteristico e leggermente fruttato, il sapore è asciutto, morbido, vivace e armonico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del vino “Ansonica Costa dell’Argentario” bianco è collinare, medio collinare e insulare (Isola del Giglio e Monte Argentario), situata nella parte meridionale della regione Toscana su terreni di origine calcarea e gessosa.
Specificità e note storiche
La coltivazione della vite, nel territorio di produzione dell'”Ansonica Costa dell’Argentario”, risale fin all’età etrusca, greca e romana. La tradizione trimillenaria, unita ad un ambiente variabile sia pedologicamente che orograficamente, concorrono a fare del vino Ansonica Costa dell’Argentario bianco, un prodotto di indubbia qualità.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ANSONICA COSTA DELL’ARGENTARIO DOP
Vini della Toscana
MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA DOP
I vini “Valdinievole” hanno un tasso alcolometrico che varia da 11% a 12,5% vol. e raggiunge il 17% con il Vin Santo. I bianchi hanno un colore giallo paglierino tendente al dorato chiaro; il profumo è gradevole, con sentori di fiori e frutta, mentre il sapore risulta secco, armonico e persistente. Il Rosso base, il…
Vini della Toscana
CHIANTI CLASSICO DOP
ate. Il sapore è secco, fresco e asciutto, dotato di buona tannicità che, con l’invecchiamento, lo rende morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol., che sale a 12,50% vol. nella tipologia Riserva e a 13,00% vol. nella tipologia Gran Selezione.
Vini della Toscana
MAREMMA TOSCANA DOP
Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di…