Alla Denominazione di Origine Protetta “Barco Reale di Carmignano” appartengono due tipologie di vini: Barco Reale di Carmignano base e rosato.
Uvaggio
I vini Barco Reale di Carmignano, sia nella tipologia base che rosata, sono composti per almeno il 50% da uve di vitigno Sangiovese, unite ad un 20% di Canaiolo nero, ad una quota tra il 10% e il 20% di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (assoluti o congiunti) e infine ad un massimo del 10% di Trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia (assoluti o congiunti). Eventualmente possono concorrere alla produzione anche uve di vitigni a bacca rossa, fino a un massimo del 10%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La versione base (vol. 11%) ha un colore rosso rubino vivace e brillante, l’odore è vinoso con profumo intenso e fruttato, il sapore è asciutto, sapido, fresco, pieno e armonico. Il rosato (vol. 11%) invece ha un colore rosato più o meno carico con riflessi rubino, l’odore è fruttato, vinoso più o meno intenso, il sapore è asciutto, fresco, piacevolmente acidulo e armonico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è medio collinare, e ricade all’interno dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato. Ha buona esposizione e terreni a composizione altamente cangiante.
Specificità e note storiche
I vini “Barco Reale di Carmignano” sono conosciuti sin dal ‘300 per le loro caratteristiche di elevato pregio, a questo concorrono delle particolari condizioni microambientali e agronomiche, che li rendono vini tipici e riconoscibili, rispetto ad altri prodotti in Toscana.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP
Vini della Toscana
SAN GIMIGNANO DOP
Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base)…
Vini della Toscana
TERRE DI PISA DOP
Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il…
Vini della Toscana
ALEATICO PASSITO DELL’ELBA DOP
Si presenta con un colore rosso rubino piuttosto carico, talvolta con riflessi violacei. Una tonalità che con l’invecchiamento tende a virare verso il granato. L’odore è caratteristico e intenso, così come il sapore: di corpo, armonico e dolce. Ha un titolo alcolometrico minimo di 19,00% vol. di cui almeno 12,00% vol. svolto