Vini della Toscana
BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Barco Reale di Carmignano” appartengono due tipologie di vini: Barco Reale di Carmignano base e rosato.

Uvaggio

I vini Barco Reale di Carmignano, sia nella tipologia base che rosata, sono composti per almeno il 50% da uve di vitigno Sangiovese, unite ad un 20% di Canaiolo nero, ad una quota tra il 10% e il 20% di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (assoluti o congiunti) e infine ad un massimo del 10% di Trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia (assoluti o congiunti). Eventualmente possono concorrere alla produzione anche uve di vitigni a bacca rossa, fino a un massimo del 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base (vol. 11%) ha un colore rosso rubino vivace e brillante, l’odore è vinoso con profumo intenso e fruttato, il sapore è asciutto, sapido, fresco, pieno e armonico. Il rosato (vol. 11%) invece ha un colore rosato più o meno carico con riflessi rubino, l’odore è fruttato, vinoso più o meno intenso, il sapore è asciutto, fresco, piacevolmente acidulo e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è medio collinare, e ricade all’interno dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato. Ha buona esposizione e terreni a composizione altamente cangiante.

Specificità e note storiche

I vini “Barco Reale di Carmignano” sono conosciuti sin dal ‘300 per le loro caratteristiche di elevato pregio, a questo concorrono delle particolari condizioni microambientali e agronomiche, che li rendono vini tipici e riconoscibili, rispetto ad altri prodotti in Toscana.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Vini della Toscana
SAN GIMIGNANO DOP

Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base)…

Leggi di +

Vini della Toscana
TERRE DI PISA DOP

Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il…

Leggi di +

Vini della Toscana
ALEATICO PASSITO DELL’ELBA DOP

Si presenta con un colore rosso rubino piuttosto carico, talvolta con riflessi violacei. Una tonalità che con l’invecchiamento tende a virare verso il granato. L’odore è caratteristico e intenso, così come il sapore: di corpo, armonico e dolce. Ha un titolo alcolometrico minimo di 19,00% vol. di cui almeno 12,00% vol. svolto

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *