Vini della Toscana
BIANCO DELL’EMPOLESE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bianco dell’Empolese” è riservata a due tipologie di vini: bianco e Vin Santo.

Uvaggio

Il bianco è composto da almeno il 60% di Trebbiano, possono concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca bianca, fino ad un massimo del 40%; il Vin Santo invece è composto per almeno il 60% di Trebbiano Toscano, possono concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca bianca, ad esclusione del Moscato Bianco, fino a un massimo del 40%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è delicato, fine e caratteristico, il sapore è secco, armonico, fresco e delicato. Il Vin Santo invece (vol. 17%, di cui almeno vol 16% svolto) ha un colore dal dorato all’ambrato più o meno intenso, l’odore è intenso, etereo e caratteristico, il sapore è secco o amabile, armonico, morbido, con un caratteristico retrogusto.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bianco dell’Empolese” è compresa in alcuni comuni della provincia di Firenze e va dal pianeggiante al medio collinare, su depositi che vanno dall’alluvionale al marino (rilievi collinari). La pedologia e l’orografia sono quindi molto varie.

Specificità e note storiche

La viticoltura nella zona del “Bianco dell’Empolese” risale all’età romana. Il legame con il territorio è profondo e ben radicato, unito poi all’orografia e alla pedologia cangiante, fa del “Bianco dell’Empolese” un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BIANCO DELL’EMPOLESE DOP

Vini della Toscana
COLLINE LUCCHESI DOP

Il Rosso (11% vol.) e la tipologia Riserva (11,5% vol) si presentano di tonalità rubino brillante, che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e caratteristico e al palato è asciutto, armonico, morbido e vivace (se dell’annata). Il bianco (10,5% vol.) è di colore paglierino, con diversi gradi di intensità; l’odore delicato, gradevole e caratteristico…

Leggi di +

Vini della Toscana
VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO DOP

Il “Vin Santo del Chianti classico”, sia base che Occhio di Pernice, hanno un tasso alcolometrico di 16% vol. La versione base presenta un colore giallo paglierino che può variare dal dorato all’ambrato, il profumo risulta etereo e intenso, il sapore invece va dal secco all’amabile, con una più pronunciata rotondità per il tipo amabile….

Leggi di +

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOP

Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *