La Denominazione di Origine Protetta “Chianti Classico” delimita una specifica tipologia di vino rosso prodotto in Toscana e disponibile anche nelle varianti “Riserva” e “Gran Selezione”.
Uvaggio
Il Chianti classico è prodotto, per almeno l’80%, con uve provenienti dal vitigno Sangiovese. Possono eventualmente concorrere, per una quota massima del 20%, uve da altri vitigni a bacca rossa, purché idonei alla coltivazione in Toscana.
Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche
Il Chianti Classico si presenta di un limpido colore rubino, la cui intensità può variare, a seconda dell’origine. L’odore caratteristico e intenso è impreziosito da note floreali. Inoltre, alcune riserve e selezioni sono arricchite da note speziate. Il sapore è secco, fresco e asciutto, dotato di buona tannicità che, con l’invecchiamento, lo rende morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol., che sale a 12,50% vol. nella tipologia Riserva e a 13,00% vol. nella tipologia Gran Selezione.
Zona di produzione delle uve
Viene prodotto in un territorio che insiste nelle province di Firenze e Siena.
Specificità e note storiche
Storicamente, i vini del Chianti sono stati i primi ad avere una zona di produzione identificata per legge. A farlo fu, nel 1716, il bando di Cosimo III, Granduca di Toscana. Originariamente, inoltre, il Chianti Classico era prodotto solo con uve di Sangiovese; solo in un secondo momento si optò per una commistione con altri frutti, al fine di migliorarne la qualità.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CHIANTI CLASSICO DOP
Vini della Toscana
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOP
Entrambe le varianti di Vernaccia di San Gimignano hanno un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, che si fanno più intensi con l’invecchiamento. Il profumo è caratterizzato da aromi delicati e fini, con iniziali note fruttate che l’affinamento può trasformare in note minerali. Il gusto è asciutto e armonico, sapido e a volte arricchito…
Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP
Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo…
Vini della Toscana
TERRE DI CASOLE DOP
I vini rossi (vol. 12-12,5%) della denominazione hanno l’aspetto rubino, che da giovani si arricchisce di riflessi violacei mentre invecchiando sfuma verso il granato. Un ruolo decisivo lo gioca la quantità di Sangiovese presente, che aumenta la complessità aromatica, impreziosendola con note fruttate e speziate. Specularmente, una funzione analoga la svolge lo Chardonnay nei bianchi…