Vini della Toscana
COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE IGP

L’IGP “Colli della Toscana centrale” comprende diverse tipologie di vini: bianco, anche frizzante; rosso, anche novello; rosato. Inoltre possono essere prodotte tipologie con l’indicazione di uno o due vitigni.

Uvaggio

I vini ad IGP “Colli della Toscana centrale” della tipologia rosso e rosato devono essere ottenuti da uno o più dei vitigni Sangiovese, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot Nero, Canaiolo Nero, Syrah e Gamay; per la tipologia bianco e bianco frizzante, devono essere presenti uno o più dei vitigni Trebbiano Toscano, Vernaccia di San Gimignano, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Malvasia del Chianti, Vermentino, Sauvignon e Riesling Renano; per la versione rosso novello devono invece essere presenti uno o più dei vitigni Sangiovese, Merlot, Canaiolo Nero e Gamay. In tutti i casi possono essere utilizzati altri vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Toscana fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (10,50% vol.) e il rosso novello (11,00% vol.) presentano un colore violetto o rubino, tendente al granato con la maturità, un odore di aromi primari e secondari e un sapore giovane, facile. La versione rosato (10,50% vol.) è di colore rosa tenue, profumo di aromi primari e gusto equilibrato. Il bianco (9,50% vol.) è di color giallo tenue o paglierino, caratterizzato da odore semplice e floreale e sapore leggermente acidulo; la tipologia frizzante (10,00% vol.) è di color giallo paglierino e si differenzia per un profumo delicato, floreale, con note di frutta, ed un sapore vivace ma morbido, equilibrato.

Zona di produzione delle uve

Il nucleo centrale della Toscana è contornato dai sistemi collinari dell’Aretino, del Senese, del Pistoiese e del Pratese. L’altitudine dei terreni coltivati a vite è compresa mediamente fra i 200 ed i 400 metri di altezza.

Specificità e note storiche

Le tecniche utilizzate per la vinificazione nell’area sono più adatte ai vini strutturati. Una modalità specifica di questa zona è la maturazione in vasi di legno, che determina qualità organolettiche peculiari.

Scarica in formato PDF il disciplinare vino COLLI CENTRALI DELLA TOSCANA IGP

Vini della Toscana
VAL d’ARBIA DOP

Il “Val d’Arbia” bianco (10,5% vol.) alla vista è color giallo paglierino tenue, con riflessi verdognoli, abbinato ad odore delicato, fine, fruttato e a gusto asciutto, fresco e armonico. La tipologia rosato (11% vol.) si presenta color rosa con riflessi rosso rubino; all’olfatto è vinoso, delicato, con intense note fruttate, mentre al palato risulta armonioso,…

Leggi di +

Vini della Toscana
CHIANTI DOP

Il vino Chianti si presenta con vivace colore rubino, che invecchiando tende al granato. L’odore è intensamente vinoso, a volte accompagnato da profumo di mammola, e con il tempo lascia emergere un carattere di finezza. Il sapore è armonico, sapido, leggermente tannico e con l’invecchiamento si fa più morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo…

Leggi di +

Vini della Toscana
VAL DI CORNIA DOP

I vini bianchi hanno un titolo alcolimetrico tra l’11% e l’11,5%, sono caratterizzati da un colore giallo paglierino più o meno intenso con limpidezza brillante; l’odore è delicato, fruttato e talvolta intenso; il sapore è secco, fresco, talvolta armonico e vellutato. Il rosato, invece, ha un titolo alcolimetrico dell’11% e un caratteristico colore rosato tenue…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *