La Denominazione di Origine Protetta Moscadello di Montalcino identifica l’omonimo vino bianco, che può essere prodotto anche nelle varianti Tranquillo, Frizzante e Vendemmia Tardiva.
Uvaggio
Il Moscadello di Montalcino viene vinificato a partire da uve provenienti da vigneti composti da vitigno Moscato bianco (minimo 85%), eventualmente affiancato da altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Toscana (massimo 15%).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino Tranquillo e quello Frizzante (entrambi 10,5% vol.) hanno le medesime caratteristiche organolettiche, fatta eccezione per una spuma fine e vivace che accompagna il secondo. La colorazione è giallo paglierino e si affianca a un odore caratteristico, delicato, fresco e persistente. Il sapore, invece, risulta aromatico, dolce, armonico e caratteristico dell’uva di Moscato. Il Vendemmia tardiva (15% vol., di cui almeno 11,5% vol. svolti) ha un aspetto che spazia dal giallo paglierino al dorato, con odore caratteristico e persistente e sapore aromatico, dolce e armonico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è circoscritta al solo comune di Montalcino, in provincia di Siena, ed è delimitata dalle vali dei fiumi Orcia, Asso e Ombrone. Il clima è mediterraneo e tendenzialmente asciutto.
Specificità e note storiche
Il Moscadello è il vino per eccellenza di Montalcino, famoso già da secoli, tanto da risultare molto apprezzato da personaggi illustri quali, tra gli altri, lo scrittore Pietro Aretino e addirittura il Papa Urbano VIII.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCADELLO DI MONTALCINO DOP
Vini della Toscana
TERRATICO DI BIBBONA DOP
Il vino bianco (11% vol) ha un gradevole aspetto giallo paglierino, abbinato ad un odore fine e delicato e a un sapore secco e armonico. Il rosato (11,5% vol) si presenta con una colorazione arricchita da riflessi violacei, con un odore fine, delicato e fruttato e un sapore altrettanto lieve, secco e armonico. Infine, il…
Vini della Toscana
BOLGHERI SASSICAIA DOP
È uno dei più celebri vini italiani nel mondo. Proviene da un vigneto di 75 ettari particolarmente vocato, in cui le parcelle presentano caratteristiche differenti, con formazioni calcaree e un alto contenuto sassoso, particolarità da cui deriva probabilmente il toponimo «sassicaia».
Vini della Toscana
TERRE DI CASOLE DOP
I vini rossi (vol. 12-12,5%) della denominazione hanno l’aspetto rubino, che da giovani si arricchisce di riflessi violacei mentre invecchiando sfuma verso il granato. Un ruolo decisivo lo gioca la quantità di Sangiovese presente, che aumenta la complessità aromatica, impreziosendola con note fruttate e speziate. Specularmente, una funzione analoga la svolge lo Chardonnay nei bianchi…