La denominazione di origine protetta “San Gimignano” identifica un’ampia tipologia di vini: Rosso, Rosso riserva, Rosato, Vinsanto (o Vin Santo) e Vinsanto Occhio di Pernice. A questi si aggiungono le produzioni monovitigno: Sangiovese, Cabernet sauvignon, Merlot, Syrah e Pinot nero. Tutti i monovitigno possono essere accompagnati anche dalla menzione Riserva.
Uvaggio
I vini Rosso e Rosato della denominazione San Gimignano sono realizzati a partire da uve provenienti da vigneti composti al 50% da vitigno Sangiovese, affiancato da Cabernet sauvignon, Merlot, Syrah e Pinot nero (massimo 40%, da soli o congiuntamente), oltre che da altri vitigni a bacca rossa non aromatici, idonei alla coltivazione in Toscana (massimo 15%). Per il Vinsanto, invece, sono richiesti Trebbiano toscano (minimo 30%), Malvasia del Chianti (massimo 50%), Vernaccia di San Gimignano (massimo 20%) ed eventuali altri vitigni a bacca bianca, identificati come sopra (massimo 10%). Diversa la composizione del Vinsanto Occhio di Pernice, che prevede un 50% minimo di Sangiovese, unito ad altri vitigni idonei. Infine, in tutte le varianti con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare almeno l’85% delle uve totali, sempre eventualmente unito ad altri vitigni a bacca analoga.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base) o dal rosa intenso al rosa pallido (nell’Occhio di Pernice). Sotto il profilo olfattivo, tutti i vini hanno aromi delicati, intensi e varietali, mentre al gusto risultano asciutti e armonici (morbidi e vellutati i Vinsanto). Ulteriori specifiche sono rintracciabili nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con il solo comune di San Gimignano, in provincia di Siena.
Specificità e note storiche
La viticoltura nella zona di San Gimignano ha radici molto antiche e si presume sia stata iniziata dagli Etruschi.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO SAN GIMIGNANO DOP
Vini della Toscana
BIANCO DELL’EMPOLESE DOP
Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è delicato, fine e caratteristico, il sapore è secco, armonico, fresco e delicato. Il Vin Santo invece (vol. 17%, di cui almeno vol 16% svolto) ha un colore dal dorato all’ambrato più o meno intenso, l’odore è intenso, etereo e caratteristico,…
Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP
I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…
Vini della Toscana
MOSCADELLO DI MONTALCINO DOP
Il vino Tranquillo e quello Frizzante (entrambi 10,5% vol.) hanno le medesime caratteristiche organolettiche, fatta eccezione per una spuma fine e vivace che accompagna il secondo. La colorazione è giallo paglierino e si affianca a un odore caratteristico, delicato, fresco e persistente. Il sapore, invece, risulta aromatico, dolce, armonico e caratteristico dell’uva di Moscato. Il…