Vini della Toscana
SANT’ANTIMO DOP

Nella denominazione di origine protetta “Sant’Antimo” rientrano i vini: Bianco, Rosso (anche Novello), Vin Santo (anche Riserva), Vin Santo Occhio di Pernice (anche Riserva), Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio, Pinot nero, Cabernet sauvignon e Merlot.

Uvaggio

Per la produzione dei vini bianchi e rossi senza ulteriori specifiche è necessario utilizzare vitigni a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione in Toscana. Più puntuale, invece, la richiesta di base ampelografica per il Vin Santo (almeno il 70% di Trebbiano toscano e/o Malvasia bianca lunga) e il Vin Santo Occhio di Pernice (Sangiovese tra il 50% e il 70%, unito a Malvasia nera, tra il 30% e il 50%). Nelle produzioni monovitigno, infine, questo deve rappresentare almeno l’85% dell’uvaggio. In tutte le tipologie, entro i limiti delle quote restanti, è comunque ammesso l’uso di altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Sant’Antimo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino e si caratterizza per un odore delicato e gradevole e per un sapore asciutto, pieno e armonico. Il Rosso (12% vol.), invece, è di tonalità rubino, che invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è sapido, armonico e talvolta austero. L’aspetto del Vin Santo (anche nella versione Riserva) spazia dal paglierino dorato all’ambrato intenso, con odore etero e caratteristico e sapore armonico e vellutato, che nella variante amabile emerge con una rotondità più pronunciata; il titolo alcolometrico è di 16% vol. Il Vin Santo Occhio di Pernice (16% vol.), invece, è rosa, dall’intenso al pallido, con odore caldo e sapore dolce, morbido, vellutato e rotondo. Nelle varianti monovitigno, infine, emergono ulteriori peculiarità, rintracciabili nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata all’interno del comune di Montalcino, in un’area tipicamente collinare in località Sant’Antimo.

Specificità e note storiche

I vini Sant’Antimo prendono il nome dall’omonima abbazia, i cui monaci, già in tempi risalenti, producevano il vino, come attestano numerose testimonianze storiche.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO SANT’ANTIMO DOP

Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo…

Leggi di +

Vini della Toscana
ORCIA DOP

L’Orcia (12% vol.) e l’Orcia Riserva (12,5% vol.) sono vini color rosso rubino, che si caratterizzano per l’odore vinoso e fruttato e per il sapore secco, sapido e armonico. Il Bianco (11% vol.), invece, è di aspetto paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è fine e fruttato; il sapore asciutto e armonico. Diversamente, la tonalità…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *