Nella denominazione di origine protetta “Terre di Pisa” rientrano due tipologie di vino rosso: la versione base e il Sangiovese.
Uvaggio
Per la produzione del Terre di Pisa rosso è richiesto l’uso di uve provenienti da vigneti composti dai vitigni Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, che da soli o congiuntamente devono rappresentare almeno il 70% del totale. La restante quota, non superiore al 30%, può essere costituita da altri vitigni a bacca rossa, purché idonei alla coltivazione in Toscana. Diverso il discorso per la variante Sangiovese, prodotta quasi in purezza (minimo 95%) con uve del vitigno omonimo, unite eventualmente a quelle di altri a bacca rossa, identificati come sopra.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il carattere giustamente tannico che esprime al palato. In generale, si tratta di vini dal notevole equilibrio olfattivo e gustativo, il cui profilo si arricchisce ulteriormente con l’invecchiamento.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione interessa il territorio di sedici comuni, compresi nella provincia di Pisa e caratterizzati da un clima mite, estremamente favorevole alla viticoltura.
Specificità e note storiche
La storia vitivinicola del pisano è antica e nobile. Tecniche e coltivazioni si sono tramandate nei secoli, permettendo la conservazione di un patrimonio immenso, ulteriormente valorizzato dalle innovazioni del periodo moderno.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO TERRE DI PISA DOP
Vini della Toscana
COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE IGP
Il rosso (10,50% vol.) e il rosso novello (11,00% vol.) presentano un colore violetto o rubino, tendente al granato con la maturità, un odore di aromi primari e secondari e un sapore giovane, facile. La versione rosato (10,50% vol.) è di colore rosa tenue, profumo di aromi primari e gusto equilibrato. Il bianco (9,50% vol.)…
Vini della Toscana
VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO DOP
Il “Vin Santo del Chianti classico”, sia base che Occhio di Pernice, hanno un tasso alcolometrico di 16% vol. La versione base presenta un colore giallo paglierino che può variare dal dorato all’ambrato, il profumo risulta etereo e intenso, il sapore invece va dal secco all’amabile, con una più pronunciata rotondità per il tipo amabile….
Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP
I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…