La denominazione di origine protetta Vin Santo di Carmignano comprende quattro tipologie di vini: base, riserva, Occhio di Pernice, Occhio di Pernice riserva.
Uvaggio
Il Vin Santo di Carmignano, anche nella versione riserva, è composto per almeno il 75% da Trebbiano toscano e Malvasia bianca lunga, assoluti o congiunti; possono poi concorrere uve di vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione per la regione Toscana, fino a un massimo del 25%. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, è composta da un minimo del 50% di Sangiovese e, per la restante parte, possono concorrere uve di vitigni a bacca rossa o bianca, idonei alla coltivazione per la regione Toscana.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La versione base, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, presenta un colore che va dal giallo paglierino al dorato, e tende all’ambrato invecchiando, l’odore risulta etereo, intenso e caratteristico, il sapore invece è armonico, vellutato e va dal secco al dolce. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, il colore va dal rosa pallido all’intenso, l’odore è intenso, caratteristico ed etereo, il sapore risulta di buona struttura, da secco a dolce.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del Vin Santo di Carmignano è medio collinare, situata all’interno della piccola catena del Montalbano, che da Serravalle Pistoiese giunge a strapiombo sull’Arno a sud di Artimino. L’affaccio sulla grande pianura Firenze-Pistoia favorisce ottima ventilazione e insolazione, ottimali per la viticoltura.
Specificità e note storiche
Nella zona del Vin Santo del Carmignano, la tradizione vitivinicola risale al XIV sec. Il microclima che viene a crearsi, nell’incontro tra la media collina e la pianura, favorisce ed imprime ai vini un carattere unico e riconoscibile.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP
Vini della Toscana
PARRINA DOP
Il Parrina rosso (11,5% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione rubino, che può essere più o meno intensa; l’odore è delicato e gradevole e si abbina ad un sapore asciutto, armonico e vellutato. Diversamente, nel Bianco (11,5% vol.) la tonalità è paglierina e leggermente dorata, con odore vinoso, fine, profumato e persistente e sapore…
Vini della Toscana
POMINO DOP
La Denominazione di Origine Protetta Pomino identifica un’ampia gamma di vini: Bianco (anche Riserva e Vendemmia tardiva), Rosso (anche Riserva e Vendemmia tardiva), Vin Santo, Vin Santo Occhio di Pernice, Pinot Nero, Merlot, Chardonnay, Sauvignon, Spumante Bianco (anche Riserva) e Spumante Rosato (anche riserva).
Uvaggio
I vini Pomino bianchi devono essere vinificati a partire dalle…
Vini della Toscana
GRANCE SENESI DOP
Il vino Rosso (12% vol.) è color rubino e invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole, con sentori di frutta; il sapore è asciutto e armonico, dalla marcata complessità. Nella Riserva (13,5% vol.) i profumi sono più complessi, con possibili sentori di legno e spezie, e il sapore è giustamente tannico e con…