Rosso e rosso riserva sono le due tipologie di vini che rientrano nella denominazione di origine protetta Vino Nobile di Montepulciano, che rientra nella categoria delle DOCG.
Uvaggio
Il Sangiovese è il vitigno prevalente nella produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Le sue uve, infatti, rappresentano almeno il 70% del totale. A queste possono essere affiancate uve provenienti da vitigni complementari idonei alla coltivazione in Toscana purchè la percentuale dei vitigni a bacca bianca non superi il 5%. Sono tuttavia esclusi i vitigni aromatici, fatta eccezione per la sola Malvasia bianca.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,50% vol, che sale a 13,00% vol nella variante riserva.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con una porzione del comune di Montepulciano, in provincia di Siena. Una circoscritta area collinare che non supera i 600 metri di altitudine e si caratterizza per un clima di tipo mediterraneo.
Specificità e note storiche
Da sempre, questa particolare tipologia di vino prodotto a Montepulciano ha carattere nobile,perché destinato al commercio e non all’uso in famiglia. Storicamente se ne rintracciano diverse citazioni, soprattutto in documenti di carattere storico o mercantile. Dal punto di vista della vinificazione, uno degli elementi maggiormente caratteristici è quello dell’invecchiamento. Il Nobile di Montepulciano, infatti, viene sottoposto a 24 mesi di invecchiamento, che possono trascorrere tutti in botti di legno, oppure anche in bottiglia e altro recipiente (purché nel legno stia almeno la metà del tempo).
Scarica in formato PDF il disciplinare Vino Nobile di Montepulciano
Vini della Toscana
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOP
Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.
Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP
Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…
Vini della Toscana
MONTESCUDAIO DOP
Il vino Rosso (11,5% vol.) presenta una tonalità con intensità che può variare a seconda delle produzioni e che, con l’invecchiamento, tende verso il granato; l’odore è intenso e caratteristico; il sapore è asciutto e armonico, di buona corposità. Nella variante Riserva (12,5% vol.), la colorazione rubino si arricchisce di sfumature granata e l’odore si…