“Terratico di Bibbona” è una denominazione di origine protetta che identifica i vini Bianco, Rosso, Rosso superiore e Rosato, oltre alle seguenti produzioni monovitigno: Trebbiano, Vermentino, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon e Syrah.
Uvaggio
Il Terratico di Bibbona bianco è vinificato a partire da una base, pari almeno al 50%, di uve provenienti da vitigno Vermentino; a queste possono accostarsi quelle di altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Toscana, escluso il Traminer aromatico. Per rossi e rosati, invece, almeno il 35% delle uve deve essere costituito da Sangiovese e un altro 35% da Merlot; la restante quota, non superiore al 30%, può invece provenire da altri vitigni a bacca nera identificati come sopra. Ci sono poi le varianti monovitigno, dove le uve specifiche, provenienti dal vitigno menzionato, devo costituire l’85% del totale, ferma restando, anche in questo caso, la possibile concorrenza, fino al tetto del 15%, di altre uve a bacca analoga.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino bianco (11% vol) ha un gradevole aspetto giallo paglierino, abbinato ad un odore fine e delicato e a un sapore secco e armonico. Il rosato (11,5% vol) si presenta con una colorazione arricchita da riflessi violacei, con un odore fine, delicato e fruttato e un sapore altrettanto lieve, secco e armonico. Infine, il rosso (12,5% vol.) ha una piacevole tonalità rubino, che sposa perfettamente l’odore intensamente vinoso e il sapore pieno e armonico. Ulteriori caratteristiche organolettiche, legate ai processi produttivo o all’uvaggio prevalente, possono essere puntualmente rintracciate nel disciplinare, che descrive le singole tipologie.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è interna alla provincia di Livorno e ha caratteristiche morfologiche e climatiche di assoluto favore per la viticoltura.
Specificità e note storiche
La viticoltura nella zona della denominazione vanta una storia lunga 2500 anni e iniziata con gli Etruschi.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TERRATICO DI BIBBONA DOP
Vini della Toscana
SANT’ANTIMO DOP
Il Sant’Antimo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino e si caratterizza per un odore delicato e gradevole e per un sapore asciutto, pieno e armonico. Il Rosso (12% vol.), invece, è di tonalità rubino, che invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è sapido, armonico e talvolta austero. L’aspetto…
Vini di Toscana
COLLI DI LUNI DOP
Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…
Vini della Toscana
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOP
Entrambe le varianti di Vernaccia di San Gimignano hanno un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, che si fanno più intensi con l’invecchiamento. Il profumo è caratterizzato da aromi delicati e fini, con iniziali note fruttate che l’affinamento può trasformare in note minerali. Il gusto è asciutto e armonico, sapido e a volte arricchito…