Vini delle Marche
COLLI MACERATESI DOP

“Colli Maceratesi” è una Denominazione di Origine Protetta che comprende tre tipologie di vini: bianco, Ribona, rosso e Sangiovese. Il bianco e il Ribona sono realizzati anche nelle varianti passito e spumante, mentre il rosso può essere anche novello e riserva.

Colli Maceratesi DOP

Uvaggio

Il vino bianco e le sue varianti sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti al 70% da Maceratino. Si utilizzano poi Incrocio Bruni 54, Pecorino, Trebbiano toscano, Verdicchio, Chardonnay, Sauvignon, Malvasia bianca lunga e Grechetto (quest’ultimo solo per la provincia di Macerata) che, da soli o congiuntamente, possono rappresentare massimo il 30% del totale. I rossi hanno un minimo del 50% di Sangiovese, affiancato da Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Lacrima, Merlot, Montepulciano, Vernaccia nera (massimo 50%). Nel Sangiovese e nel Ribona, invece, il relativo vitigno deve essere presente per almeno l’85%. In tutte le produzioni, fino ad un massimo del 15%, possono poi concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nelle Marche.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Le diverse produzioni, sia dei bianchi che dei rossi, presentano peculiarità che le rendono facilmente riconoscibili e, nello stesso tempo, li legano profondamente al territorio. Il disciplinare identifica con precisione tutte le caratteristiche organolettiche, sia di colore, che di odore e sapore, oltre ad indicare con esattezza il tenore zuccherino e l’acidità.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende tutta la provincia di Macerata oltre al comune di Loreto (Ancona). Si tratta di un’ampia area collinare, delimitata dal mar Adriatico a est e dalla catena dei Monti Sibillini a ovest.

Specificità e note storiche

L’unità culturale dei vini Colli Maceratesi è ascrivibile ai Piceni, che dominarono il territorio per lungo tempo, prima dei romani. Furono loro a diffondere inizialmente la viticoltura, che poi conobbe grande impulso grazie a Roma.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI MACERATESI DOP

Vini delle Marche
ESINO DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si presenta con una tenue colorazione giallo paglierina, abbinata ad un odore caratteristico e intenso e ad un sapore asciutto. Nella versione Frizzante (9,5% vol.), la tonalità si fa più decisa, l’odore si arricchisce di elementi fruttati e il sapore si fa fresco. Sia il Rosso…

Leggi di +

Vini delle Marche
FALERIO DOP

Il Falerio, nella sua versione base, ha una tonalità giallo paglierino, più o meno tenue, a seconda delle produzioni. L’odore è lievemente profumato e il sapore secco, sapido, armonico e leggermente acidulo. Raggiunge una gradazione alcolica di 11,5% vol. Nella variante Pecorino, invece, la colorazione paglierina si arricchisce di riflessi verdognoli. Il sapore è caratteristico,…

Leggi di +

Vini delle Marche
ROSSO CÒNERO DOP

La colorazione rosso rubino intenso è uno degli elementi distintivi del vino Rosso Cònero, che si mostra strutturato e corposo. L’odore risulta piuttosto gradevole e vinoso, abbinato a un sapore sapido, armonico e asciutto. Quando è giovane è dotato di una tannicità pungente, che con l’invecchiamento si fa morbidezza piacevole. Discorso analogo per i profumi,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *