Vini delle Marche
MARCHE IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Marche” identifica vini bianchi, rossi e rosati. Tali vini sono prodotti anche nelle tipologie: Frizzante, Spumante di qualità, Spumante di qualità di tipo aromatico, Novello, Passito, Mosto di uve parzialmente fermentato, da uve appassite, da uve stramature.

Marche IGP

Uvaggio

Gli IGP “Marche” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione nelle Marche. E’ prevista una quota minima di utilizzo, pari all’85%, in caso di produzioni con specificazione di vitigno. In questi casi, per la restante quota del 15%, possono essere utilizzati i vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione nelle Marche. Se la specificazione indica due vitigni, questi, insieme, devono rappresentare l’intero uvaggio, e ciascuno non può avere una quota inferiore al 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9,5% vol.) presenta color giallo paglierino con odore delicato e gradevole e gusto asciutto e fresco. La versione rosso (10% vol.) si caratterizza per il colore rubino, il profumo delicato, caratteristico e il gusto secco e armonico. Il rosato (10% vol.), invece, ha color rosa più o meno intenso, abbinato a un odore fresco e floreale e a un sapore delicato e armonico. Le caratteristiche morfologiche del territorio consentono di ottenere vini freschi, floreali e fragranti per quanto riguarda i bianchi frizzanti e gli spumanti, mentre i rossi da raccolta tardiva presentano colori e profumi più intensi, con gusto morbido e avvolgente. Per una caratterizzazione più puntuale delle varie tipologie si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, compresa tra il litorale e la media-alta collina, è caratterizzata da rilievi compresi tra i 50m e i 650m di altitudine.

Specificità e note storiche

Le prime tracce di vinificazione nella zona risalgono al X secolo a.C.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MARCHE IGP

Vini delle Marche
ROSSO PICENO / PICENO DOP

Il Rosso Piceno e la variante monovitigno Sangiovese si presentano come vini dalla colorazione rubino, con diverse possibili gradazioni di intensità. L’odore è caratteristico e delicato e si accompagna ad un sapore armonico gradevole e asciutto. Entrambe, infine, hanno il titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol. Nel Novello (11% vol.) si ritrova…

Leggi di +

Vini delle Marche
ROSSO CÒNERO DOP

La colorazione rosso rubino intenso è uno degli elementi distintivi del vino Rosso Cònero, che si mostra strutturato e corposo. L’odore risulta piuttosto gradevole e vinoso, abbinato a un sapore sapido, armonico e asciutto. Quando è giovane è dotato di una tannicità pungente, che con l’invecchiamento si fa morbidezza piacevole. Discorso analogo per i profumi,…

Leggi di +

Vini delle Marche
COLLI PESARESI DOP

Il Colli Pesaresi bianco è un vino leggero e fresco, con gusto gradevole che non stanca al palato. Il colore è giallo paglierino e i profumi richiamano la ginestra e i fiori bianchi. Se la coltivazione delle uve avviene lungo la costa, la sapidità del vino aumenta. Ciò che fa emergere il rosso, invece, è…

Leggi di +

Vini delle Marche
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP

superiore. Passito e Spumante, invece, hanno caratteristiche organolettiche leggermente differenti. Il Passito (15% vol.) è di colore giallo paglierino intenso, che tende all’ambrato; l’odore è caratteristico e intenso e il sapore armonico e vellutato, da amabile a dolce. Lo Spumante presenta la medesima tonalità paglierina, arricchita però da riflessi verdolini; l’odore è delicato, fine, ampio…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *