La Denominazione di Origine Protetta, Verdicchio dei Castelli di Jesi, è un vino bianco prodotto nella versione base, Spumante e in quelle Passito, con menzione Classico e Classico superiore.
Uvaggio
I vini Verdicchio dei Castelli di Jesi sono prodotti utilizzando uve da vigneti composti, per almeno l’85%, da vitigno Verdicchio, eventualmente associato ad altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nelle Marche, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini della denominazione hanno un aspetto di colore giallo paglierino, più o meno tenue; l’odore è caratteristico e delicato e accompagna un sapore asciutto e armonico, impreziosito da un retrogusto gradevolmente amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo va da 11,5% vol. nella versione base e Classico, a 12% vol. nel Classico superiore. Passito e Spumante, invece, hanno caratteristiche organolettiche leggermente differenti. Il Passito (15% vol.) è di colore giallo paglierino intenso, che tende all’ambrato; l’odore è caratteristico e intenso e il sapore armonico e vellutato, da amabile a dolce. Lo Spumante presenta la medesima tonalità paglierina, arricchita però da riflessi verdolini; l’odore è delicato, fine, ampio e composito; il sapore risulta sapido e fresco, fine e armonico, da extrabrut a secco.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con parte del bacino del fiume Esino, divisa tra le province di Ancona e Macerata.
Specificità e note storiche
La viticoltura dell’anconetano è strettamente legata alla storia dei monaci camaldolesi e benedettini, che reintrodussero e rafforzarono la vite, in molti terreni.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP
Vini delle Marche
OFFIDA DOP
L’Offida Passerina (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) è un vino bianco dal colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. Il profumo è caratteristico e gradevole, libera note di frutta a polpa gialla e sentori agrumati. Al palato risulta fresco e minerale, con un retrogusto persistente. L’Offida Pecorino (12,00% vol.), invece, è un vino…
Vini delle Marche
ESINO DOP
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si presenta con una tenue colorazione giallo paglierina, abbinata ad un odore caratteristico e intenso e ad un sapore asciutto. Nella versione Frizzante (9,5% vol.), la tonalità si fa più decisa, l’odore si arricchisce di elementi fruttati e il sapore si fa fresco. Sia il Rosso…
Vini delle Marche
ROSSO CÒNERO DOP
La colorazione rosso rubino intenso è uno degli elementi distintivi del vino Rosso Cònero, che si mostra strutturato e corposo. L’odore risulta piuttosto gradevole e vinoso, abbinato a un sapore sapido, armonico e asciutto. Quando è giovane è dotato di una tannicità pungente, che con l’invecchiamento si fa morbidezza piacevole. Discorso analogo per i profumi,…
Vini delle Marche
COLLI MACERATESI DOP
Le diverse produzioni, sia dei bianchi che dei rossi, presentano peculiarità che le rendono facilmente riconoscibili e, nello stesso tempo, li legano profondamente al territorio. Il disciplinare identifica con precisione tutte le caratteristiche organolettiche, sia di colore, che di odore e sapore, oltre ad indicare con esattezza il tenore zuccherino e l’acidità.