Vini dell’Emilia Romagna
ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI, ORTRUGO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Ortrugo dei Colli Piacentini” (o “Ortrugo – Colli Piacentini”) identifica un particolare tipo di vino bianco, prodotto anche nelle varianti Frizzante e Spumante.

Uvaggio

Tutti i vini della denominazione devono essere prodotti utilizzando uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 90%, dal vitigno Ortrugo. Possono poi concorrere, fino a un massimo del 10%, anche altri vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, idonei per legge alla coltivazione in Emilia Romagna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base (11% vol.) del vino Ortrugo dei Colli Piacentini è di colore paglierino chiaro, che tende al verdognolo; emana un odore caratteristico e delicato, che si sposa con un sapore secco o abboccato, tranquillo e impreziosito da un retrogusto amarognolo. Nella variante Frizzante (11% vol.), arricchita da una spuma evanescente, il gusto si fa fresco e fine. Lo Spumante (11% vol.), invece, può avere un sapore brut, secco o abboccato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, inclusa nella provincia di Piacenza, coincide con un’area collinare dalle variegate caratteristiche climatiche.

Specificità e note storiche

Il piacentino è da sempre terra di vini e si ritiene che i primi vitigni, in zona, siano stati impiantati dai paleoliguri, ben prima dell’avvento di Roma.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI, ORTRUGO DOP

Vini dell’Emilia Romagna
FORLÌ IGP

Il bianco (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di color giallo paglierino con sentori floreali, fruttati ed un sapore da secco a dolce, mentre il bianco spumante si distingue per il gusto da brut a dolce e i sentori di crosta di pane. La tipologia rosso (10,00% vol.), anche vivace e frizzante, è di…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI ROMAGNA CENTRALE DOP

Bianco (11% vol.) e Trebbiano (11,5% vol.) sono di colore paglierino, con odore delicato e fruttato (più vinoso nel Trebbiano) e sapore asciutto, sapido e armonico (più fresco nel Trebbiano). Rosso e Riserva (12,5% vol.) sono rubino intenso, impreziositi da profumo erbaceo e sapore asciutto, di corpo e talvolta un po’ tannico. Lo Chardonnay (11,5%…

Leggi di +

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI PIACENTINI DOP

In linea generale, sotto il profilo delle caratteristiche qualitative, i vini Colli Piacentini possono essere raggruppati in due aree: i rossi e i bianchi, con i primi che presentano una gradazione alcolica maggiore. Le tipologie di uve utilizzate e i terreni in cui crescono i vitigni trovano ottima espressione in vini frizzanti, pur non mancando…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *