L’Indicazione Geografica Protetta “Allerona” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco (con le varianti frizzante, passito e novello), rosso (anche in questo caso con le varianti frizzante, passito e novello) e rosato (previsto anche nelle versioni frizzante e novello).
Uvaggio
Tutte le tipologie di Allerona sono prodotte con almeno l’85% di uve da vitigni a bacca bianca o rossa, idonei alla coltivazione in Umbria.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino bianco è giallo paglierino, con odore gradevole e sapore dall’asciutto al dolce, fresco, leggermente fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol. (11,00% vol. per il novello). Il rosso è color rubino; odore vinoso, delicato; sapore dall’asciutto al dolce, sapido, di buon corpo; il titolo alcolometrico è 11,00 % vol. (10,50% vol. per il rosso frizzante). Il rosato ha odore vinoso e delicato e un sapore dall’asciutto al dolce, armonico e fresco; il titolo alcolometrico minimo è 11,00% vol. (10,50% vol. per il frizzante). Bianco passito e rosso passito (15,00% vol.) hanno rispettivamente un colore giallo tendente all’ambra e rosso tendente al granato; l’odore è caratteristico e fruttato nel caso del bianco, con sapore dall’asciutto al dolce. Più armonico e vellutato il rosso.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Allerona, Castelviscardo e Castelgiorgio, in provincia di Terni.
Specificità e note storiche
Questa IGP, situata nella parte sud-occidentale della regione Umbria, prende il nome dalla cittadina di Allerona, borgo di origine antichissima situato in collina a 472 metri s.l.m. Il territorio di produzione si sovrappone con quello dell’Orvieto, zona ricca di storia enologica a partire dall’epoca etrusca.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALLERONA IGP