Vini dell’Umbria
COLLI PERUGINI DOP

“Colli Perugini” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica le seguenti tipologie di vini: Bianco, rosso, spumante, vin santo e novello. Inoltre, ne fanno parte anche delle produzioni con indicazione del vitigno: Chardonnay, Grechetto, Pinot grigio, Trebbiano, Cabernet sauvignon, Merlot, Sangiovese.

Uvaggio

Il Colli Perugini bianco, così come il vin santo, nascono dal vitigno Trebbiano toscano, che deve rappresentare il 50% (minimo) dai vigneti da cui si ottengono le uve per la vinificazione. Nello spumante, invece, almeno l’80% delle uve provengono da Grechetto, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero e Pinot grigio, usati da soli o congiuntamente. Per i rossi, rosati e novelli la base è costituita da un 50% minimo di Sangiovese. Ci sono poi i vini con indicazione di vitigno, che vengono prodotti con l’85% di uve dal vitigno di riferimento. In tutti questi casi, per la quota restante, possono concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Umbria (per bianco e vin santo è prescritto anche un tetto massimo di Malvasie, ferme al 10%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi Colli Perugini si distinguono per la colorazione rubino sgargiante, con riflessi porpora e sfumature verso il granato (quando invecchiano). All’olfatto presentano aromi floreali con note di ciliegie e lamponi, spezie dolci e cioccolato. Hanno buona struttura e altrettanto buon tenore di acidità. I vini bianchi, invece, hanno la caratteristica colorazione giallo paglierino, ricca di riflessi verdolini, accompagnata da profumi di Gelsomino, pesca bianca e mela. Il sapore è caldo e morbido. Ci sono poi tutta una serie di peculiarità, puntualmente rintracciabili nel disciplinare, legate al vitigno di riferimento. Caratteristiche che si fanno molto marcate nei vini con indicazione di vitigno in etichetta.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è un territorio circoscritto, quasi tutto compreso nella provincia di Perugia e in parte nella provincia di Terni

Specificità e note storiche

Nel perugino, la viticoltura è da sempre una delle voci economiche fondamentali, come attestano anche i numerosi statuti comunali che la disciplinano nel dettaglio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COLLI PERUGINI DOP

Vini dell’Umbria
COLLI MARTANI DOP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol) ha un aspetto giallo paglierino con riflessi verdognoli; l’odore è vinoso, delicato e fruttato e si abbina a un sapore sapido, vivace, fresco e armonico. La variante Spumante, invece, è impreziosita da perlage fine e persistente e ha un profumo fruttato e un sapore secco e…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
COLLI DEL TRASIMENO o TRASIMENO DOP

I vini bianchi Trasimeno presentano livelli qualitativi ottimali perché ottenuti da uve con eccellenti indici di maturazione, sia come acidità che come tenore zuccherino. I rossi, invece, manifestano un profilo sensoriale importante ed equilibrato, arricchito da aromi speziati amalgamanti con le componenti floreali-fruttate. D’eccellenza, poi, risultano i vini spumante e il vin santo. All’interno del…

Continua a leggere

Vini dell’Umbria
SPOLETO DOP

Lo Spoleto bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è un vino dal sapore secco, talvolta acidulo; l’aspetto è giallo paglierino e si accompagna ad un odore caratteristico e vinoso. Le tipologie con indicazione del vitigno Trebbiano spoletino, invece, presentano caratteristiche organolettiche piuttosto simili tra di loro, differenziandosi esclusivamente per la gradazione alcolica, che…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *