SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ARGHILLÀ IGP
L’Indicazione Geografica Protetta “Arghillà” comprende due tipologie di vini: rosso e rosato, entrambi anche nella tipologia novello.
Uvaggio
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Arghillà” rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Calabria.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Arghillà” rossi si caratterizzano per un colore rosso rubino, cui si accompagna un profumo vinoso e un sapore intenso. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari al 12,00% vol. La versione rosso novello si distingue per il colore rosso carico, l’odore fruttato ed il sapore armonico, con un titolo alcolometrico minimo di 11,00% vol. Il rosato, invece, presenta un colore rosa più o meno intenso, abbinato ad un profumo fine, caratteristico e ad un gusto fresco, armonico. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 12,00% vol. Il rosato novello, infine, si distingue per un odore fruttato e per l’indice alcolometrico minimo pari a 11,00% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende un ampio territorio affacciato sullo stretto di Messina, delimitato proprio da quest’ultimo e dal versante che sale verso l’Aspromonte. Un’area prevalentemente collinare con un microclima tipicamente costiero.
Specificità e note storiche
La millenaria storia vitivinicola della regione, dalla Magna Grecia fino ai giorni nostri, è la fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani e le peculiari caratteristiche del vino “Arghillà”. L’intervento dell’uomo nel particolare territorio ha, nel corso dei secoli, tramandato le tradizionali tecniche enologiche e di coltivazione della vite, migliorate ed affinate in epoca moderna fino ad ottenere l’attuale rinomato vino.
Vini di Calabria
S. ANNA DI ISOLA CAPO RIZZUTO
Il Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto rosso ha una colorazione che può risultare più o meno carica, a seconda delle produzioni. L’odore è vinoso e caratteristico e si accompagna ad un sapore asciutto, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Anche nel Rosato (12% vol.) la tonalità può…
Vini di Calabria
SCAVIGNA DOP
L’aspetto del vino Scavigna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è bianco, con riflessi gialli che tendono al verdolino; l’odore si manifesta caratteristico, fresco, vinoso e molto gradevole; al palato risulta asciutto, pieno, armonico e piacevolmente fruttato. Il Rosato (11% vol.) ha una colorazione rosa che può presentare diversi gradi di intensità; l’odore…
Vini di Calabria
BIVONGI DOP
Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore più o meno intenso, tendente al granato invecchiando, l’odore è vinoso e delicato, il sapore è asciutto, armonico e talvolta fruttato. Il riserva (12,5% vol.) presenta identica colorazione e note gustative, abbinate a un odore vinoso e caratteristico. Il novello (12% vol.) invece…