Vini di Liguria
COLLINE DEL GENOVESATO IGP

L’IGP “Colline del Genovesato” comprende tre tipologie di vino base: bianco, rosato e rosso. Inoltre sono previste tipologie con indicazione del vitigno Granaccia o Pigato.

Colline Genovesato IGP

Uvaggio

I vini ad IGP “Colline del Genovesato” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Liguria. I vini con l’indicazione di uno dei vitigni Granaccia o Pigato devono essere ottenuti da uve provenienti dai corrispondenti vitigni per almeno l’85%. Possono essere utilizzati altri vitigni a bacca dello stesso colore, non aromatici, riconosciuti idonei alla produzione di uve da vino nella Regione Liguria, fino ad una quota del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (10,00% vol.), anche frizzante, è di colore giallo più o meno intenso, con un profumo delicato e un sapore fresco. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, alla vista si presenta di colore rosa, emana un profumo delicato ed ha un gusto fresco. Il rosso (10,50% vol.), anche frizzante, è di color rosso più o meno intenso, abbinato ad un odore delicato ed un sapore equilibrato; la tipologia novello (11,00% vol.) è di color rubino ed ha un profumo vinoso, mentre il passito (16,50% vol.) si distingue per l’odore intenso e persistente.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è situata nella parte centro – orientale della Regione Liguria e comprende un vasto territorio con vigneti situati in bassa – media collina.

Specificità e note storiche

La coltivazione di vite nell’area è storicamente attribuita ai monaci benedettini, che la resero un’attività economica di primaria importanza per la città di Genova. Le tecniche enologiche, ammodernate negli strumenti e nei materiali, mantengono tuttora le basi delle metodologie tradizionali basate sulla selezione delle uve e degli uvaggi per esaltare i caratteri tipici dei vitigni locali.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLINE DEL GENOVESATO IGP

Vini di Liguria
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOP

I vini Riviera Ligure di Ponente, pure nel loro carattere variegato, presentano alcune caratteristiche organolettiche comuni. Si distinguono, ad esempio, per la buona acidità e per l’aspetto che è sempre arricchito da colori intensi e vivaci. I bianchi manifestano sapori freschi, secchi e morbidi, mentre i rossi risultano caldi e di buon corpo. In tutte…

Leggi di +

Vini di Liguria
ROSSESE DI DOLCEACQUA DOP

Il vino Rossese Dolceacqua ha un aspetto rosso rubino, che con l’invecchiamento tende a farsi granato. Le note olfattive regalano un odore caratteristico, intensamente vinoso ma al contempo delicato. Il sapore è morbido, caldo e aromatico. La gradazione alcolica è pari a 12% vol., che salgono a 13% vol. nella variante Superiore.

Leggi di +

Vini di Liguria
ORMEASCO DI PORNASSIO o PORNASSIO DOP

Una tonalità rubino estremamente viva è il carattere distintivo dell’aspetto del Pornassio rosso (11% vol.); l’odore è caratteristico, persistente e vinoso; il sapore risulta asciutto, gradevole, di medio corpo e attraversato da una vena amarognola. Più delicato, invece, il profumo della variante Superiore, che al palato ha un gusto che si presenta secco, persistente, arricchito…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *