L’Indicazione Geografica Protetta “Alpi Retiche” comprende vini bianchi, rossi (anche novelli), rosati (anche frizzanti), passiti, da vendemmia tardiva.
Uvaggio
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Alpi Retiche” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia. In caso di specificazione del vitigno, la composizione deve essere per almeno l’85% del corrispondente vitigno e fino al 15% di altro vitigno a bacca di colore analogo idoneo alla Lombardia. Per i vitigni Chiavennasca, Rossola e Pignola, esclusivamente per la tipologia bianco secco tranquillo, è autorizzata la specificazione anche in difformità di colore tra vitigno e vino. L’indicazione del vitigno Nebbiolo, del quale fa parte il fenotipo Chiavennasca, non può essere utilizzata nella preparazione di un vino bianco.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta color giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli, con profumo fresco, delicato, floreale e gusto asciutto, sapido, gradevole. Il passito bianco (16% vol.) ha color giallo intenso con riflessi forati, odore ampio, composito, intenso e sapore dolce, pieno, armonico, elegante. Il rosso (10,50% vol.) è di color rosso rubino con profumo fresco, fruttato e gusto sapido, leggermente tannico. Il novello (11% vol.) si distingue per l’odore vinoso, lievemente fruttato e il sapore fresco, rotondo, vellutato. Il rosato (10,50% vol.), infine, è di color da rosa tenue a intenso, odore fine, delicato e gusto asciutto, fresco, fruttato. Nelle produzioni Vendemmia tardiva, le caratteristiche indicate si mescolano a quelle peculiari di questo tipo di vinificazioni, così come identificate nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende il territorio della Valtellina, in provincia di Sondrio.
Specificità e note storiche
La Lega Grigia, per quasi tre secoli dal 1550 al 1797, governò sulla Valtellina e diede grande impulso all’attività vinicola commerciando con le corti del centro e del nord Europa.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ALPI RETICHE IGP
Vini di Lombardia
BONARDA DELL’OLTREPÒ PAVESE DOP
Il vino base (vol. 12%) ha un colore rosso rubino intenso, l’odore è intenso e gradevole, il sapore è secco, abboccato, talvolta vivace e leggermente tannico. La versione frizzante (vol. 11%) invece ha spuma vivace ed evanescente, ha un colore rosso rubino intenso, l’odore è intenso e gradevole, il sapore è secco o abboccato o…
Vini di Lombardia
ALPI RETICHE IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta color giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli, con profumo fresco, delicato, floreale e gusto asciutto, sapido, gradevole. Il passito bianco (16% vol.) ha color giallo intenso con riflessi forati, odore ampio, composito, intenso e sapore dolce, pieno, armonico, elegante. Il rosso (10,50% vol.) è…
Vini di Lombardia
SANGUE DI GIUDA DELL’OLTREPÒ PAVESE o SANGUE DI GIUDA DOP
Il Sangue di Giuda è un vino dall’intensa colorazione rosso rubino e con una gradazione alcolica pari a 12% vol. L’odore è vinoso e intenso, con fragranze di spezie e frutta fresca, e al palato risulta pieno, di corpo, e dolce, in alcuni casi vivace e leggermente tannico. Le medesime caratteristiche organolettiche si possono ritrovare…