L’Indicazione Geografica Protetta “Collina del Milanese” comprende vini bianchi (anche nelle tipologie frizzante e passito), rossi (anche del tipo frizzante e novello) e rosati (anche frizzante).
Uvaggio
I vini ad IGP “Collina del Milanese” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia. La specificazione di uno dei vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono essere utilizzate le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia, fino ad un massimo del 15%. I vini con la specificazione di uno dei vitigni possono essere prodotti anche nella tipologia frizzante e passito.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il titolo alcolometrico minimo dei vini ad IGP “Collina del Milanese” è pari a 10,00% vol. per il bianco, 10,50% vol. per il rosso e il rosato, 11,00% per il passito. Il bianco si presenta con un colore paglierino, un odore delicato e un sapore armonico, a volte abboccato. La tipologia rosso è di color rubino più o meno intenso, all’olfatto è vinoso, caratteristico, mentre al gusto è asciutto, sapido, fresco, vivace. Il rosato, invece, è di color rosa di varia intensità, ha un odore vinoso e floreale ed un sapore asciutto, sapido, fresco, vivace. Il passito, infine, è di color giallo da dorato a leggermente ambrato, odore aromatico e delicato, gusto dolce e vellutato.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende la parte centro meridionale della Lombardia, un territorio collinare nel mezzo della Pianura Padana, a sud di Milano, tra la Pianura Lodigiana e la bassa Pavese.
Specificità e note storiche
Andrea Bacci, filosofo, medico e scrittore, nel suo “De naturali vinorum historia” del 1595, un compendio in sette libri su tutti i vini conosciuti, descrisse minuziosamente vitigni e vini del territorio a sud di Milano, focalizzandosi sulla vitivinicoltura di San Colombano.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLINA DEL MILANESE IGP
Vini di Lombardia
SFORZATO DI VALTELLINA o SFURSAT DOP
Lo Sforzato di Valtellina si presenta con una colorazione rosso rubino, arricchita da riflessi granato. Ha un odore intenso e ampio, con sentori di frutti maturi, e un sapore dalla grande morbidezza, asciutto e strutturato. L’invecchiamento in botti, inoltre, gli regala percezione di legno. Dal punto di vista della gradazione alcolica, raggiunge i 14% vol.
Vini di Lombardia
QUISTELLO IGP
I vini ad indicazione geografica protetta “Quistello” bianchi si presentano color giallo paglierino, emanano un profumo gradevole, armonico e hanno gusto tipico, pieno, talvolta abboccato. Il Rosso, invece, è di colore rubino, più o meno intenso, anche tendente al granato, con odore vinoso, armonico e sapore tipico e sapido. Il Novello si distingue per il…
Vini di Lombardia
COLLINA DEL MILANESE IGP
Il titolo alcolometrico minimo dei vini ad IGP “Collina del Milanese” è pari a 10,00% vol. per il bianco, 10,50% vol. per il rosso e il rosato, 11,00% per il passito. Il bianco si presenta con un colore paglierino, un odore delicato e un sapore armonico, a volte abboccato. La tipologia rosso è di color…