La Denominazione di Origine Protetta “Curtefranca” comprende due tipologie di vini: il Curtefranca rosso e il Curtefranca bianco. Sono inoltre previste delle varianti con menzione di vigna.
Uvaggio
Il Curtefranca bianco viene prodotto utilizzando uve provenienti da vigneti composti per almeno il 50% da vitigno Chardonnay e per un massimo del 50% da vitigno Pinot bianco e/o Pinot nero. Nel Curtefranca rosso, invece, la composizione richiesta prevede un 20% minimo di Cabernet franc e/o Carmenere, un 25% minimo di Merlot e una quota compresa tra il 10% e il 35% di Cabernet Sauvignon. Inoltre, possono concorrere, fino ad un massimo del 15%, anche altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione in Lombardia.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, il Curtefranca bianco (11% vol.) è di colore paglierino, impreziosito da riflessi verdognoli. Ha un odore caratteristico, delicato e floreale, abbinato a un sapore asciutto, morbido, sapido e armonico. Il Curtefranca rosso, invece, è di una tonalità molto viva, con brillanti riflessi rubino. L’odore spicca per il suo fruttato caratteristico e per gli eventuali elementi erbacei. Il sapore è di medio corpo, asciutto, vinoso e armonico. Sia il Bianco che il Rosso possono essere prodotti con menzione di vigna. In questo caso le peculiarità risultano sensibilmente diverse: i profumi sono più ricchi, la struttura si fa notevole ed emergono caratterizzazioni legate allo specifico vigneto.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si trova nella parte nord della Pianura Padana, stretta tra il lago d’Iseo e il massiccio alpino. La presenza del lago permette di mitigare le temperature e renderle più adatte alla viticoltura.
Specificità e note storiche
Tracce di coltivazione della vite nella zona del Curtefranca ce ne sono già in epoca preistorica. A Provaglio d’Iseo, infatti, sono stati rinvenuti dei vinaccioli di vite.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CURTEFRANCA DOP
Vini di Lombardia
PROVINCIA DI PAVIA IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato a odore intenso, fruttato e gusto fresco, da secco a dolce, a volte vivace. Il bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra, il profumo intenso e fruttato, il sapore dolce, vellutato. La versione rosso (9%…
Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE PINOT GRIGIO DOP
I vini Oltrepò Pavese Pinot grigio si caratterizzano per una tonalità paglierina, dall’intensità variabile, che può virare verso un giallo leggermente ramato. L’odore è caratteristico e fruttato, mentre al palato risultano freschi, sapidi e gradevoli. Nella variante Frizzante si riscontra una maggiore vivacità di gusto, sottolineata anche dalla presenza di una spuma evanescente. In entrambe…
Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO DOP
La versione base dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico (11,50% vol.) si presenta con un colore paglierino, dall’intensità variabile, e una spuma fine e persistente; il profumo è gentile e ampio, si apre in un bouquet fine che affianca un sapore sapido, fresco, armonico. La versione Pinot nero (12,00% vol.) si arricchisce di riflessi aranciati nella colorazione…