Nella Denominazione di Origine Protetta “Riviera del Garda bresciano”, commercializzata anche come “Garda bresciano”, rientrano le seguenti tipologie di vini: Bianco, Rosso, Rosso novello, Chiaretto, Rosato (o Rosè) e Groppello.
Uvaggio
Il Riviera del Garda bresciano bianco è vinificato in purezza, utilizzando esclusivamente le uve di vitigni Riesling italico e/o Riesling renano. Per Rosso e Rosato, invece, la composizione ampleografica richiesta è più complessa: tra il 30% e il 60% di Groppello (nei tipi Gentile, S. Stefano e Mocasina), tra il 10% e il 25% di Sangiovese, tra il 5% e il 30% di Marzemino, tra il 10% e il 20% di Barbera. A queste quote si aggiunge un eventuale 10% (massimo) di altri vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia. Infine, la variante Groppello è realizzata con un 85% minimo di uve da vitigno omonimo, eventualmente unite a quella di altri vitigni idonei (massimo 15%).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Le differenti tipologie di vini Riviera del Garda bresciano presentano caratteristiche assolutamente peculiari, che sono puntualmente descritte nel disciplinare. Il fiore all’occhiello della denominazione è la variante Groppello. Si tratta di un delicato vino rosso, dalla colorazione brillante, speziato e dalle note fruttate, vellutato e piacevole, con un fondo leggermente amarognolo.
Zona di produzione delle uve
La Riviera del Garda identifica una zona di produzione che interessa le colline moreniche compresa tra Salò, Desenzano e il fiume Chiese.
Specificità e note storiche
La zona della Riviera del Garda, dal punto di vista storico e sociale, si è sempre nettamente distinta dalle altre aree del Garda, tanto che la relativa denominazione ha finito per caratterizzare tutti i prodotti che vi nascono.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino GARDA BRESCIANO o RIVIERA DEL GARDA BRESCIANO DOP
Vini di Lombardia
PINOT NERO DELL’OLTREPÒ PAVESE DOP
Il Pinot nero dell’Oltrepò Pavese è un vino rosso dalla tonalità rubino, talvolta più scarico o impreziosito da sfumature aranciate. L’odore è caratteristico, etereo e gradevole, con sentori di marasca, ribes nero, bacche di bosco, funghi secchi, prugna matura e frutta macerata. Si abbina a un sapore secco, armonico, che può risultare morbido o pieno,…
Vini di Lombardia
CELLATICA DOP
L’aspetto dei vini rossi Cellatica si caratterizza per un brillante colore rosso rubino. Il suo profumo è vinoso e tipico e si accompagna ad un sapore sapido e asciutto, impreziosita da un retrogusto lievemente amarognolo. Il titolo alcolometrico è di 11,50% vol. che sale a 12% vol. nella variante Riserva.
Vini di Lombardia
SCANZO o MOSCATO DI SCANZO DOP
All’aspetto presenta una colorazione caratteristica, che ha come base una tonalità rosso rubino, ad intensità variabile, che può tendere al cerasuolo ed essere impreziosita da riflessi granati. Sprigiona un odore intenso, che risulta delicato e persistente allo stesso tempo. Il sapore è dolce, gradevole e armonico e presenta un leggero retrogusto di mandorla. Lo Scanzo…