L’indicazione geografica protetta “Ronchi Varesini” identifica vini bianchi, bianchi frizzanti, rossi e rosati.
Uvaggio
I vini bianchi ad IGP “Ronchi Varesini” devono essere prodotti da vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia. Per i rossi e i rosati è previsto l’utilizzo minimo del 60% dei vitigni a bacca nera Barbera, Merlot, Nebbiolo, Croatina, mentre per la restante quota possono essere utilizzati i vitigni, a bacca di colore analogo.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini ad indicazione geografica tipica “Ronchi Varesini” bianchi, anche nella variante frizzante, si presentano di colore giallo paglierino, accompagnato da un intenso profumo fruttato e da un gusto tipico, secco, sapido. La versione rosso alla vista è di color rosso rubino, con un odore complesso, fruttato e un sapore armonico, tipico. La tipologia rosato, invece, si caratterizza per il colore rosa vivo, abbinato a un intenso profumo ampio, persistente e un gusto tipico, caratteristico, secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol. per tutte e tre le tipologie.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è collocata all’interno del bacino padano, delimitato dalla catena alpina a Nord e dal Lago Maggiore ed il fiume Ticino ad Ovest. Le fasce collinari dell’area hanno esposizioni variabili e altitudine compresa tra 200 e 500 m s.l.m.
Specificità e note storiche
Il cardinale Carlo Borromeo, durante il periodo trascorso alla corte di papa Pio IV nella metà del XVI secolo, inviava numerose missive alla sua famiglia in Valceresio per farsi spedire a Roma le botti del pregiato vino locale.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RONCHI VARESINI IGP
Vini di Lombardia
GARDA BRESCIANO o RIVIERA DEL GARDA BRESCIANO DOP
Le differenti tipologie di vini Riviera del Garda bresciano presentano caratteristiche assolutamente peculiari, che sono puntualmente descritte nel disciplinare. Il fiore all’occhiello della denominazione è la variante Groppello. Si tratta di un delicato vino rosso, dalla colorazione brillante, speziato e dalle note fruttate, vellutato e piacevole, con un fondo leggermente amarognolo.
Vini di Lombardia
SEBINO IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) si presenta color giallo paglierino, abbinato a profumo delicato, caratteristico e gusto asciutto, armonico. La tipologia rosso (11% vol.) si caratterizza per il color rosso rubino più o meno intenso, il profumo caratteristico con sfumature fruttate o erbacee, il sapore asciutto, armonico. Il novello (11% vol.)…
Vini di Lombardia
VALCAMONICA IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) si caratterizza per il color giallo paglierino con riflessi verdognoli, l’odore intenso, aromatico, fruttato e il gusto sottile, secco, caratteristico, sollecitato dall’acidità. Il bianco passito (14% vol.) si distingue per i riflessi dorati e il sapore dolce, morbido, fruttato. Il rosso (11,50% vol.) alla vista è…