Nella denominazione di origine protetta “Terre del Colleoni”, commercializzata anche semplicemente come “Colleoni”, rientra un’ampia gamma di vini, con indicazione dei seguenti vitigni: Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Incrocio Manzoni, Moscato giallo, Schiava, Merlot, Marzemino, Cabernet e Franconia. Alcuni dei vini in oggetto vengono prodotti anche nelle versioni spumante, frizzante e novello, come da elenco rintracciabile nel disciplinare, Infine, è prevista anche una tipologia Spumante.
Uvaggio
Tutti i vini Colleoni che riportano in etichetta l’indicazione di un vitigno devo essere prodotti con uve provenienti dal medesimo per almeno l’85%. La restante quota, fino ad un massimo del 15%, può essere ottenuta da altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Lombardia. La variante Spumante senza specificazioni, invece, richiede l’uso di uve Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Incrocio Manzoni e/o Pinot Grigio.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
L’ampiezza della produzione che rientra nella denominazione Terre del Colleoni, unita al carattere variegato dei vitigni utilizzati per la vinificazione, rende estremamente composito il quadro delle caratteristiche organolettiche. Tutti i vini presentano indubbi elementi che li collegano in maniera chiara sia alle uve da cui nascono che al territorio. Nel disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione di tutte le peculiarità associate ad ogni vino, in termini di colore, odore, sapore, gradazione alcolica, acidità e contenuto zuccherino.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è collinare e pedecollinare, tutta compresa all’interno della provincia di Bergamo e delimitata a ovest dall’Isola Bergamasca, a Nord dalle Orobie e ad est dal Lago d’Iseo e dal fiume Oglio.
Specificità e note storiche
Le origini della viticoltura bergamasca hanno una forte impronta romana. Non a caso, nella zona, furono molto sentiti e diffusi il culto ed i riti in onore del dio Bacco.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DEI COLLEONI o COLLEONI DOP
Vini di Lombardia
CELLATICA DOP
L’aspetto dei vini rossi Cellatica si caratterizza per un brillante colore rosso rubino. Il suo profumo è vinoso e tipico e si accompagna ad un sapore sapido e asciutto, impreziosita da un retrogusto lievemente amarognolo. Il titolo alcolometrico è di 11,50% vol. che sale a 12% vol. nella variante Riserva.
Vini di Lombardia
SAN COLOMBANO AL LAMBRO o SAN COLOMBANO DOP
sono vini di buona struttura, dal carattere vinoso e armonico, caldo e profumato. All’aspetto si manifestano con una colorazione porpora o rubino, che nelle produzioni più giovani è anche ricca di riflessi violacei. Il profumo è intenso e composito, al suo interno di possono distinguere sentori di mora, marasca e mandorle. Al palato risultano…
Vini di Lombardia
BENACO BRESCIANO IGP
Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta un colore rosso rubino, abbinato ad un odore ampio, vinoso ed un gusto piacevole, armonico. La versione novello (11,00% vol.) può avere sfumature violacee, un profumo maggiormente fruttato con un sapore fresco. Il bianco (10,00% vol.), invece, si caratterizza per un colore giallo paglierino con…