La denominazione di origine protetta “Valcalepio” è riservata alle seguenti tipologie di vini: bianco, rosso e Moscato passito.
Uvaggio
Il rosso è composto dal 25% al 60% di Cabernet Sauvignon e dal 40% al 75% di Merlot. Il bianco invece contiene dal 55% all’ 80% di Pinot bianco e Chardonnay, assoluti o congiunti, e dal 20% al 45% di Pinot grigio. Diversamente accade per il Moscato passito, che è composto per il 100% da Moscato di Scanzo e Moscato, anche in questo caso assoluti o congiunti.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I rossi (vol. 11,5% per il base e 12,5% per il Riserva) hanno un colore rubino più o meno carico, che tende al granata nella versione Riserva; il profumo è intenso, gradevole, talvolta etereo e il sapore è asciutto, di corpo, talvolta vellutato. Il bianco (vol 11,5%) invece ha un colore giallo paglierino, il profumo è delicato e caratteristico e il sapore è secco e armonico. La versione Moscato passito (vol. 17%) è caratterizzata da un colore rosso rubino che può tendere al cerasuolo, con un profumo delicato e intenso e un sapore dolce e gradevole, con retrogusto di mandorla.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del “Valcalepio” è di tipo collinare, caratterizzata da un’ampia varietà geologica che determina una pedologia ricca e cangiante.
Specificità e note storiche
Il legame con la tradizione vitivinicola ed il territorio è profondo e radicato. Già Plinio, in epoca romana, raccontava il copioso sviluppo della vite nella zona.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALCALEPIO DOP
Vini di Lombardia
VALCALEPIO DOP
I rossi (vol. 11,5% per il base e 12,5% per il Riserva) hanno un colore rubino più o meno carico, che tende al granata nella versione Riserva; il profumo è intenso, gradevole, talvolta etereo e il sapore è asciutto, di corpo, talvolta vellutato. Il bianco (vol 11,5%) invece ha un colore giallo paglierino, il profumo…
Vini di Lombardia
SAN COLOMBANO AL LAMBRO o SAN COLOMBANO DOP
sono vini di buona struttura, dal carattere vinoso e armonico, caldo e profumato. All’aspetto si manifestano con una colorazione porpora o rubino, che nelle produzioni più giovani è anche ricca di riflessi violacei. Il profumo è intenso e composito, al suo interno di possono distinguere sentori di mora, marasca e mandorle. Al palato risultano…
Vini di Lombardia
ALTO MINCIO IGP
L’“Alto Mincio” bianco presenta un colore giallo paglierino, con profumo armonico e sapore pieno. La versione rosato è caratterizzata da un odore delicato e un gusto asciutto. Il rosso presenta un colore rosso rubino, con odore vinoso e sapore asciutto. Per le tre le versioni, il titolo alcolometrico minimo è di 10,00% vol. Il rosso…