Il Valtellina Superiore è un vino rosso identificato da una denominazione di origine protetta. Viene prodotto anche nella variante “Riserva” o con indicazione di sottozone: Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella.
Uvaggio
La produzione avviene utilizzando un quantitativo minimo pari al 90% del totale di uve provenienti da vitigno Nebbiolo. Per la restante quota, che non deve superare il 10%, possono essere utilizzati altri vitigni a bacca rossa non aromatici, la cui coltivazione è ammessa in Lombardia.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il colore del Valtellina Superiore è un rosso rubino tendente al granato, con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12% vol. Sprigiona un profumo caratteristico e persistente, sottile e gradevole. Il sapore è asciutto, vellutato, armonico e leggermente tannico.
Zona di produzione delle uve
La Valtellina, dove nasce questo vino Superiore, presenta caratteristiche morfologiche e climatiche che la rendono particolarmente adatta alla viticoltura. I terreni su cui cresce il vitigno Nebbiolo sono prevalentemente sabbiosi e, in parte minore, limosi.
Specificità e note storiche
Le radici della viticoltura, in Valtellina, risalgono quasi certamente all’epoca romana, e secondo alcune ricostruzioni potrebbe essere ricondotta anche a periodi precedenti. La fase di maggior fioritura, però, coincide con la presenza del Governo svizzero della Lega Grigia, tra il 1550 e il 1797. In questo periodo i vini della Valtellina cominciarono ad essere esportati nel resto d’Europa.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALTELLINA SUPERIORE DOP
Vini di Lombardia
VALTÈNESI DOP
Il Valtènesi rosso (11,5% vol) è un vino di colore rubino brillante, con tonalità che può risultare anche piuttosto intensa ed eventualmente venata da riflessi granati, legati soprattutto all’invecchiamento. L’odore è vinoso e caratteristico, da giovane può essere impreziosito da note fruttate che con il tempo virano su quelle speziate. Il sapore è fine, sapido…
Vini di Lombardia
CURTEFRANCA DOP
Dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, il Curtefranca bianco (11% vol.) è di colore paglierino, impreziosito da riflessi verdognoli. Ha un odore caratteristico, delicato e floreale, abbinato a un sapore asciutto, morbido, sapido e armonico. Il Curtefranca rosso, invece, è di una tonalità molto viva, con brillanti riflessi rubino. L’odore spicca per il suo…
Vini di Lombardia
PROVINCIA DI MANTOVA IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9,5% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato ad un odore gradevole, armonico e a un gusto pieno, a volte abboccato. Il bianco passito (12% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra con l’invecchiamento, il profumo intenso e fruttato e il sapore caratteristico e sapido. La…