“Valtènesi” è una denominazione di origine protetta che identifica due tipologie di vini: rosso e chiaretto.
Uvaggio
La produzione dei vini Valtènesi, in entrambe le tipologie, deve avvenire utilizzando uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, dal vitigno Groppello. La restante quota, comunque non superiore ad un ulteriore 50%, può essere costituita da altri vitigni a bacca rosa, di tipo non aromatico, idonei alla coltivazione in Lombardia.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Valtènesi rosso (11,5% vol) è un vino di colore rubino brillante, con tonalità che può risultare anche piuttosto intensa ed eventualmente venata da riflessi granati, legati soprattutto all’invecchiamento. L’odore è vinoso e caratteristico, da giovane può essere impreziosito da note fruttate che con il tempo virano su quelle speziate. Il sapore è fine, sapido ed equilibrato. La versione Chiaretto, invece, si presenta con un aspetto rosa, più o meno intenso, vivacizzato da possibili riflessi rubino o leggermente aranciati. L’odore è caratteristico, fine e intenso e può regalare sentori floreali e fruttati. Il sapore, fresco, sapido e fine, spazia da secco ad abboccato.
Zona di produzione delle uve
Le caratteristiche della zona di produzione, tutta interna alla provincia di Brescia, sono molto influenzate dalla presenza del Lago di Garda, che rende il clima di tipo sub mediterraneo.
Specificità e note storiche
Il ritrovamento sulle colline moreniche del Garda del più antico aratro della storia, fa supporre che agricoltura e viticoltura fossero presenti nella zona già in epoca preistorica. Di sicuro, nel I secolo, il vino del Garda, detto Retico, era già diffuso e apprezzato.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALTENÈSI DOP
Vini di Lombardia
GARDA DOP
Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra…
Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE PINOT GRIGIO DOP
I vini Oltrepò Pavese Pinot grigio si caratterizzano per una tonalità paglierina, dall’intensità variabile, che può virare verso un giallo leggermente ramato. L’odore è caratteristico e fruttato, mentre al palato risultano freschi, sapidi e gradevoli. Nella variante Frizzante si riscontra una maggiore vivacità di gusto, sottolineata anche dalla presenza di una spuma evanescente. In entrambe…
Vini di Lombardia
PROVINCIA DI PAVIA IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato a odore intenso, fruttato e gusto fresco, da secco a dolce, a volte vivace. Il bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra, il profumo intenso e fruttato, il sapore dolce, vellutato. La versione rosso (9%…