Nella Denominazione di Origine Protetta “Galatina” rientrano i vini Rosso, Rosso novello, Negroamaro, Negroamaro riserva, Rosato, Rosato frizzante, Bianco, Bianco frizzante e Chardonnay.
Uvaggio
Il Galatina bianco è prodotto utilizzando uve provenienti da vigneti composti per almeno il 55% da Chardonnay e per la restante parte (massimo 45%) da altri vitigni a bacca bianca non aromatici, coltivabili per legge in provincia di Lecce. Il Rosso e il Rosato, invece, hanno un 65% minimo di uve Negramaro, con cui possono concorrere altri vitigni a bacca rossa non aromatici. Per Chardonnay e Negramaro, in cui il vitigno è indicato in etichetta, lo stesso deve rappresentare almeno l’85% dell’uvaggio, stante la possibilità, anche in questo caso, che per la rimanente quota concorrano altri vitigni a bacca analoga.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol), anche Riserva, si presenta di un tenue colore paglierino, con possibili riflessi verdolini, un profumo delicato e gradevolmente fruttato e un sapore secco, caratteristico e vivace. Rosato e Rosato frizzante (11,50% vol), invece, hanno un aspetto che tende al cerasuolo tenue, accompagnato da un profumo leggermente vinoso, fruttato e giustamente persistente e da un gusto asciutto e vellutato. Più intensa la tonalità rubino del Rosso (12% vol), impreziosita da riflessi violacei; l’odore è vinoso, gradevole e altrettanto intenso; il sapore è asciutto, pieno, robusto, vellutato, caldo e armonico. Nei vini con indicazione di vitigno, le caratteristiche organolettiche sono arricchite dalle peculiarità delle uve di produzioni, descritte puntualmente nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
I vini Galatina nascono in un circoscritto territorio della provincia di Lecce, che interessa appena otto comuni.
Specificità e note storiche
L’area di Galatina è una delle zone italiane con la più antica tradizione vitivinicola e nel 1930, insieme a tutta la Puglia, fu riconosciuta come seconda regione d’Italia nella produzione di vini.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE GALATINA DOP