Vini di Puglia
MOSCATO DI TRANI DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Moscato di Trani” sono comprese due tipologie di vino bianco: Dolce naturale e Liquoroso.

Uvaggio

I vini della denominazione Moscato di Trani sono tutti prodotti con uve provenienti da vigneti composti, per almeno l’85%, da vitigno Moscato bianco. La restante quota, non superiore al 15%, può eventualmente essere costituita da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in provincia di Bari.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) è un vino giallo dorato, che si presenta con un profumo caratteristico, capace di liberare un aroma intenso. Il sapore è dolce, vellutato e armonico. Nella variante Liquoroso (18% vol.), invece, la tonalità può spaziare dal dorato all’ambrato e si accompagna ad un profumo intenso e caratteristico, lievemente aromatico, e ad un sapore dolce, vellutato e caldo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si colloca all’interno del bacino viticolo omogeneo “Murgia Centrale”, nella parte nord-ovest. Un territorio in parte anche incluso nel Parco Naturale dell’Alta Murgia e caratterizzato da un clima sub-mediterraneo.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola della Murgia Centrale è antica e consolidata, tanto da trovarsene tracce in numerosi documenti storici, custoditi soprattutto in archivi e biblioteche monastiche, e opere d’arte.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCATO di TRANI DOP

Vini di Puglia
NEGROAMARO DI TERRA D’OTRANTO DOP

Il vino Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) si presenta in una colorazione rubino, con diversi gradi di intensità, impreziosita da eventuali riflessi che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e intenso e si abbina ad un sapore pieno e armonico. Nella variante Riserva (13% vol.) si ritrovano le stesse caratteristiche organolettiche…

Leggi di +

Vini di Puglia
ORTA NOVA DOP

Il vino Orta Nova rosso si presenta con una colorazione che può spaziare dal rubino al granato e che, con l’invecchiamento, si arricchisce di riflessi arancione. L’odore che emana è vinoso e gradevole e si abbina a un sapore asciutto, armonico, di corpo e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12% vol….

Leggi di +

Vini di Puglia
TAVOLIERE DELLE PUGLIE o TAVOLIERE DOP

Le caratteristiche organolettiche dei vini Tavoliere, puntualmente descritte all’interno del disciplinare, tipologia per tipologia, sono notevolmente influenzate dall’uso delle uve Nero di Troia. Questo vitigno, infatti, regala vini di buona struttura, equilibrati e persistenti. La colorazione è generalmente rosso rubino, con profondi riflessi violacei. Il profumo è intenso, con un ottimo bilanciamento tra note fruttate…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *