Vini di Sardegna
ARBOREA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Arborea” comprende quattro tipologie di vino: Sangiovese e Sangiovese rosato, Trebbiano e Trebbiano frizzante.

Uvaggio

Il Sangiovese è composto per almeno l’85% da Sangiovese, possono concorrere uve di vitigni a bacca rossa non aromatica idonei alla coltivazione in Sardegna fino ad un massimo del 15%. Il Trebbiano è composto per almeno l’85% da Trebbiano romagnolo e/o toscano, possono concorrere uve di vitigni a bacca bianca non aromatica idonei alla coltivazione in Sardegna fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Sangiovese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore rosso rubino, l’odore è intenso e vinoso, il sapore è asciutto, ma morbido, fresco e aromatico. La versione rosata invece (11% vol.) ha un colore rosato tendente al cerasulo, l’odore è delicato, il sapore è asciutto, sapido, armonico e fresco. Il Trebbiano (10,5% vol.) ha un colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdolini, l’odore è tenue e delicato, il sapore è secco o amabile fresco, leggermente acidulo. Il Trebbiano frizzante (10,5% vol.) invece ha spuma fine ed effervescente, il colore è giallo paglierino talvolta con riflessi verdolini, il sapore è secco o amabile e fresco, leggermente acidulo e armonico.

Zona di produzione delle uve

L’area di coltivazione è situata nella parte centro occidentale della regione Sardegna, in territori che vanno da collinari a più o meno pianeggianti, su terreni che vanno da quelli profondi e freschi a matrice limoso-argillosa, a quelli di derivazione alluvionale, più sciolti.

Specificità e note storiche

La presenza della viticoltura nell’area viene fatta risalire sino all’antichità. La tradizione vitivinicola, unita ad un ampio e variegato areale di coltivazione, con orografia dal pianeggiante al collinare, su terreni variamente cangianti, fanno dell'”Arborea” un prodotto di alta qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ARBOREA DOP

Vini di Sardegna
MOSCATO DI SARDEGNA DOP

Il Moscato di Sardegna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) presenta un tipico aspetto giallo dorato e spicca per l’intensità del suo aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce e vellutato. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è giallo paglierino, impreziosito però da una spuma fine ed evanescente; l’odore è aromatico, delicato e caratteristico;…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
SARDEGNA SEMIDANO DOP

Il Sardegna Semidano bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, venato da riflessi che tendono al dorato, e rilascia un profumo caratteristico e con delicati sentori fruttati; il sapore è morbido, sapido e fresco. Identiche caratteristiche organolettiche anche per la variante Superiore e per quella con indicazione di sottozona…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
COLLI DEL LIMBARA IGP

I vini ad IGP “Colli della Limbara” bianchi hanno un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. La versione rosso presenta un colore rubino tendente al granato con la maturazione, con un profumo caratteristico e un gusto dal secco al dolce. Il rosso novello si differenzia per…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *