Vini di Sardegna
CARIGNANO del SULCIS DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Carignano del Sulcis” comprende i vini Rosso (anche Riserva e Superiore), Rosato, Novello e Passito.

Uvaggio

Tutti i vini della presente denominazione devono essere prodotti utilizzando almeno l’85% di uve provenienti da vitigno Carignano. La restante quota, mai superiore al 15%, può essere fornita da altri vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) si presenta color rubino, con odore vinoso, gradevolmente intenso e sapore asciutto, sapido e armonico. Nella Riserva (12,5% vol.) la tonalità si fa più intensa, il profumo è fine ed elegante e il gusto caratteristico e asciutto. Il Superiore (13% vol.) tende al granato nell’aspetto e si accompagna ad un odore intenso e caratteristico e a un sapore asciutto, pieno e armonico. Nel Novello (11,5% vol.) il colore è rubino, con odore vinoso e fruttato e sapore asciutto e sapido. Nel Passito (16% vol.), invece, il colore vira sull’ambrato, l’odore si fa più intenso e il sapore è dolce morbido e vellutato. Infine, il rosato (11,5% vol.) presenta un aspetto dall’intensità variabile ed ha un profumo gradevolmente vinoso e un gusto secco e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa alcuni comuni della provincia di Carbonia – Iglesias e di Cagliari e rientra completamente all’interno dell’are del Sulcis, nella Sardegna occidentale.

Specificità e note storiche

L’arrivo del vitigno Carignano in Sardegna è oggetto di due diverse ricostruzioni storiche. La prima ne attribuisce l’introduzione ai Fenici, che hanno a lungo dominato proprio il Sulcis. La seconda, invece, ritiene che il vitigno giunga dalla Spagna e sia entrato nell’isola durante i primi anni di dominio iberico sul territorio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CARIGNANO del SULCIS DOP

Vini di Sardegna
SARDEGNA SEMIDANO DOP

Il Sardegna Semidano bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, venato da riflessi che tendono al dorato, e rilascia un profumo caratteristico e con delicati sentori fruttati; il sapore è morbido, sapido e fresco. Identiche caratteristiche organolettiche anche per la variante Superiore e per quella con indicazione di sottozona…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
NURRA IGP

Gli IGP “Nurra” bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, sono di color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
GIRÒ DI CAGLIARI DOP

Il Girò di Cagliari, identificato dalla Denominazione Origine Protetta, è un vino rosso, prodotto anche nella versione Liquoroso e Liquoroso riserva.
Uvaggio
Tutte le tipologie di vino Girò sono prodotte esclusivamente con uve provenienti da vigneti composti dal solo vitigno Girò. Nei limiti del 5%, però, è ammessa anche la presenza di vitigni diversi, purché…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *