Vini di Sardegna
ISOLA DEI NURAGHI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Isola dei Nuraghi” identifica vini bianchi (con variante frizzante, spumante, spumante di qualità, da uve stramature e passito), rossi (anche frizzante, spumante, spumante di qualità, novello, uve stramature e passito) e rosati (anche frizzante, spumante e spumante di qualità).

Uvaggio

Per la produzione di vini a IGP “Isola dei Nuraghi” devono essere utilizzati vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. Nel caso della specificazione del vitigno (ad eccezione dei vitigni Cannonau, Girò, Nasco, Nuragus, Semidano) è necessario che questo rappresenti almeno l’85% delle uve utilizzate, mentre per il restante 15% possono concorrere tutti i vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.),anche frizzante, è di colore dal bianco carta al giallo ambrato, con odore caratteristico e sapore da secco a dolce. Il bianco passito (16% vol.) e da uve stramature (15% vol.) si distinguono per il colore da giallo ad ambrato. Le versioni rosso (11% vol.) e rosso frizzante hanno colore da rubino a granato, con profumo caratteristico e gusto da secco a dolce. Il novello ha riflessi violacei e sapore da secco ad abboccato. Il rosso passito (16% vol.) e da uve stramature (15% vol.) variano nel colore tendente all’aranciato. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, è di color rosa, con odore caratteristico e sapore da secco a dolce. Gli spumanti si caratterizzano per una spuma fine e persistente, mantenendo, per il resto, i caratteri delle tipologie principali.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera regione Sardegna.

Specificità e note storiche

I reperti dei siti archeologici sardi, fra cui alcuni vinaccioli carbonizzati, testimoniano la presenza di una cultura del vino già nel 1300 a.C., dunque anteriormente ai Fenici, considerati i “padri” della diffusione della vite in Sardegna.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ISOLA DEI NURAGHI IGP

Vini di Sardegna
CANNONAU DI SARDEGNA DOP

Il Cannonau Rosso ha una caratteristica tonalità rubino, che tende al granato nella versione Riserva. L’odore è gradevole e si abbina ad un sapore sapido. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12,5% vol. (13% vol. per la Riserva). Caratteristiche organolettiche molto simili le ha anche la variante Classico, con una gradazione alcolica di 13,5%…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
ARBOREA DOP

Il Sangiovese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore rosso rubino, l’odore è intenso e vinoso, il sapore è asciutto, ma morbido, fresco e aromatico. La versione rosata invece (11% vol.) ha un colore rosato tendente al cerasulo, l’odore è delicato, il sapore è asciutto, sapido, armonico e fresco. Il Trebbiano…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
NURAGUS DI CAGLIARI DOP

Il Nuragus di Cagliari (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.), nella sua versione base, ha una colorazione giallo paglierino (a volte più tenue), impreziosita da leggeri riflessi verdognoli. L’odore che sprigiona è caratteristico, delicato e gradevole e si abbina ad un sapore altrettanto caratteristico, con gusto che va dal secco all’amabile. Nella variante Frizzante…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *