Vini di Sardegna
MOSCATO DI SORSO – SENNORI o MOSCATO DI SORSO o MOSCATO DI SENNORI DOP

I vini bianchi della Denominazione di Origine Protetta “Moscato di Sorso – Sennori” o “Moscato di Sorso” o “Moscato di Sennori” sono prodotti, oltre che nella versione base, anche nelle varianti Liquoroso, Passito e Spumante.

Uvaggio

Tutti i vini delle denominazione devono essere prodotti con uve provenienti prevalentemente dal vitigno Moscato bianco. Sono ammesse anche uve da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Sardegna, ma con una quota che non deve superare il 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Moscato di Sorso-Sennori bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione giallo dorato, con odore intenso e caratteristico e un sapore dolce, fine e vellutato. La colorazione dorata la si ritrova nel Passito (13% vol.), che spicca per l’odore etereo e per il sapore dolce, pieno e mielato. Anche il vino Liquoroso (17,5% vol.) è giallo dorato, con odore intenso, caratteristico ed etereo e un gusto dolce, complesso e fine. Lo Spumante (14,5% vol.), invece, è giallo paglierino, accompagnato da una spuma fine ed evanescente, e presenta un odore aromatico, delicato e caratteristico, mentre al palato risulta dolce e fruttato, con elementi tipici del Moscato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’area storica della Romangia, nella Sardegna nord-occidentale. Un territorio caratterizzato dalla varietà dei suoli e da un clima tendenzialmente arido.

Specificità e note storiche

La viticoltura nella zona della Romangia è molto antica, come suggerisce anche il nome di origine romanica, e si è gradualmente sviluppata nei secoli, intrecciandosi fortemente con la cultura popolare.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCATO DI SORSO SENNORI DOP

Vini di Sardegna
ALGHERO DOP

I vini “Alghero” presentano buon equilibrio strutturale, sono sapidi con marcati sentori di salinità. I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10-11% vol.) sono di color giallo paglierino carico, oppure oro tendente all’ambrato (Passito, 13,5% vol.), con lievi riflessi verdognoli (Sauvignon, Chardonay), l’odore è gradevole, delicato e fruttato, il sapore è sapido, armonico e pieno….
Continua a leggere

Vini di Sardegna
GIRÒ DI CAGLIARI DOP

Il Girò di Cagliari, identificato dalla Denominazione Origine Protetta, è un vino rosso, prodotto anche nella versione Liquoroso e Liquoroso riserva. Uvaggio Tutte le tipologie di vino Girò sono prodotte esclusivamente con uve provenienti da vigneti composti dal solo vitigno Girò. Nei limiti del 5%, però, è ammessa anche la presenza di vitigni diversi, purché…
Continua a leggere

Vini di Sardegna
NASCO DI CAGLIARI DOP

Il Nasco di Cagliari bianco si presenta con un aspetto che può spaziare dal giallo paglierino al dorato. Il sapore che lo accompagna è gradevole, caratteristico e manifesta un gusto che può andare dal secco al dolce. Le note olfattive rivelano un vino fine e delicato, con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 13,5%…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *