L’Indicazione Geografica Protetta “Tharros” comprende tre tipologie di vini: Bianco (anche Frizzante), Rosso (anche Frizzante e Novello) e Rosato (anche Frizzante).
Uvaggio
Gli IGP “Tharros” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. La specificazione del vitigno prevede che questo (ad esclusione dei vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino, e Vernaccia) rappresenti una quota minima dell’85% dell’intero uvaggio utilizzato per la vinificazione, mentre il restante 15% può essere ottenuto da qualsiasi vitigno idoneo alla coltivazione in Sardegna.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco, anche nella variante Frizzante, presenta un colore dal bianco carta al giallo ambrato, con odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Il Rosso, anche Frizzante, è di colore da rubino tenue a granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione Novello, invece, si distingue per il colore, che va da rosso con riflessi violacei a rubino, e per il sapore, che spazia dal secco all’abboccato. La tipologia Rosato, infine, si caratterizza per il colore, da rosa pallido a rosa carico, abbinato ad un profumo tipico e ad un sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per i frizzanti e per il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Rosso novello.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende la gran parte della provincia di Oristano.
Specificità e note storiche
Come nel resto della Sardegna, anche in quest’area la presenza della coltivazione della vite risale all’epoca nuragica (XIII sec. a.C. circa). A Cabras, precisamente in località Sa Osa, sono stati ritrovati vinaccioli e resti di vasi vinari.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE THARROS IGP