Vini di Sicilia
AVOLA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Avola” comprende tre tipologie di vini: bianco, rosso (anche nelle variante novello) e rosato.

Uvaggio

I vini IGP “Avola” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nel territorio della Regione Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Avola” bianchi si presentano con un colore giallo paglierino più o meno intenso, che si combina con un profumo fine, elegante e un sapore secco ed equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,00% vol. La variante rosso si caratterizza per un colore rosso rubino, di intensità variabile, accompagnato da un odore fruttato e da un gusto secco ed equilibrato. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 12,00% vol. Il rosato, infine, ha un colore rosa più o meno intenso, con un odore fine, elegante e un sapore asciutto ed equilibrato. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 11,50% vol. Le versioni prodotte nella tipologia “novello” possono avere un titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni di Avola e Siracusa, un’area prevalentemente pianeggiante o collinare. L’orografia e il clima interagiscono in maniera determinante con la coltura della vite. In particolare, i suoli cromaticamente bianchi e calcarei, tipici di quest’area, generano vini di ottima struttura, freschi e con un corredo olfattivo caratterizzato dalla predominanza di aromi fruttati.

Specificità e note storiche

I comuni di Avola e Siracusa hanno una lunga e radicata tradizione vitivinicola. Lo testimonia anche il disegno riportato su una delle facce di un’antica moneta di Abola (nome originario di Avola) che rappresentava un grappolo d’uva pieno di acini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE AVOLA IGP

Vini di Sicilia
SCIACCA DOP

Nel vino Sciacca bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si può apprezzare l’aspetto giallo paglierino, arricchito da riflessi verdognoli e abbinato ad un odore delicato, fine e fragrante e a un sapore secco, vivace e armonico. Diversamente, il Rosso (11,5% vol.) si presenta color rubino, con odore vinoso e asciutto e un sapore…
Continua a leggere

Vini di Sicilia
SICILIA DOP

In tutti i vini della denominazione Sicilia si riscontrano caratteristiche organolettiche di grande equilibrio, che ne garantiscono il bilanciamento gustativo. I diversi vitigni utilizzati, di volta in volta prevalenti, fanno emergere aromi gradevoli, armonici e caratteristici, affiancati da note floreali, fruttate o vegetali. Una puntuale descrizione delle peculiarità di ciascun vino è rintracciabile nel disciplinare.

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SIRACUSA DOP

Il Siracusa rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol) si presenta come un vino dalla colorazione rubino, la cui intensità può variare a seconda delle produzioni; l’odore è franco e intenso, mentre il sapore è sapido e fresco, con elementi di giusta tannicità e un retrogusto gradevolmente asciutto. Nel Bianco (11% vol), invece, si…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *