L’Indicazione Geografica Protetta “Camarro” comprende i seguenti vini: bianchi, anche nella tipologia frizzante; rossi, anche nella tipologia frizzante e novello; rosati, anche nella tipologia frizzante.
Uvaggio
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Camarro” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni, a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione nella regione Sicilia. L’Indicazione Geografica Protetta “Camarro” con la specificazione di uno dei vitigni Ansonica e Sangiovese è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Sicilia fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Camarro” bianchi presentano un colore giallo paglierino, con un odore fruttato ed un sapore da secco a dolce, tipico, sapido. La versione rosso, invece, ha un colore rosso rubino, un profumo complesso, fruttato ed un sapore da secco a dolce, armonico, tipico. Il rosato, infine, ha un colore rosato cerasuolo, un odore persistente ed un gusto da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il bianco e il rosato, 11,00% vol. per il rosso. Le tipologie novello e frizzante possono avere un titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a, rispettivamente, 11,00% vol. e 9,00% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo del comune di Partanna, in provincia di Trapani.
Specificità e note storiche
Il territorio delimitato della IGP è prevalentemente collinare, il che concorre a determinare un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso e con un suolo naturalmente sgrondante dalle acque reflue, particolarmente vocato alla coltivazione della vite.La millenaria storia vitivinicola di questo territorio, dall’epoca ellenistica e romana fino ai giorni nostri, è la prova fondamentale della stretta connessione esistente tra l’intervento umano e le peculiari caratteristiche dei vini della IGT “Camarro”.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CAMARRO IGP