I vini della Denominazione di Origine Protetta “Contessa Entellina” sono prodotti nelle versioni bianco, rosso, rosso riserva, rosato e vendemmia tardiva. Ci sono poi i vini con indicazione di vitigno: Grecanico, Chardonnay, Sauvignon, Ansonica, Catarratto, Fiano, Viognier, Nero d’Avola, Syrah, Cabernet sauvignon, Merlot e Pinot nero.
Uvaggio
La produzione di Bianco, Rosso e Rosato deve avvenire utilizzando una base di almeno il 50% di uve provenienti dai vitigni Ansonica (per il bianco), Nero d’Avola e/o Syrah (per rosso e rosato). Nelle produzioni con indicazione del vitigno, invece, questo deve essere la fonte di almeno l’85% dell’uvaggio. Se in etichetta sono indicati due vitigni, questi congiuntamente devono rappresentare il 100% del totale e quello minoritario non può andare sotto la quota del 15%. In tute le tipologie, per le quote restanti possono concorrere altri vitigni a bacca analoga idonei alla coltivazione in Sicilia.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini bianchi Contessa Entellina presentano tutti una colorazione giallo paglierino, che può avere diversi gradi di intensità e, in alcuni casi, è impreziosita da riflessi verdolini. Il profumo è prevalentemente delicato e caratteristico, con possibili elementi fruttati. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo oscilla tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosato 811%vol.), invece, ha riflessi aranciati, odore fine, caratteristico e intenso e sapore asciutto, fragrante e vellutato. Per i rossi, infine, la colorazione è rubino con riflessi granati legati all’invecchiamento, mentre il titolo alcolometrico volumico totale minimo è tra 11,5% vol. e 12% vol. Ulteriori dettagli sulle caratteristiche organolettiche delle diverse varianti sono rintracciabili nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con il solo comune di Contessa Entellina, un territorio di alta e media collina con clima mediterraneo.
Specificità e note storiche
I vini Entellinesi sono rinomati fin dai tempi della fondazione della città, avvenuta nel 1450, e da sempre rappresentano il fiore all’occhiello del territorio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CONTESSA ENTELLINA DOP