Vini di Sicilia
VITTORIA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Vittoria” appartengono le seguenti tipologie di vini: Rosso, Calabrese o Nero d’Avola, Frappato, Ansonica (o Inzolia o Insolia), Novello.

Uvaggio

Il Rosso contiene almeno dal 50% al 70% di Calabrese o Nero d’Avola e dal 30% al 50% di Frappato. Il Calabrese o Nero d’Avola invece contiene almeno l’85% del vitigno omonimo, così come il Frappato e l’Ansonica con le rispettive uve specifiche. Il Novello invece contiene almeno l’80% di Calabrese o Nero d’Avola e/o Frappato. Per i suddetti vini, possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Sicilia, per una quota dal 15% al 20%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Tutti i vini “Vittoria” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia da 11,5% vol. a 12% vol. I rossi sono caratterizzati da un colore rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi violacei; il profumo è delicato e va dal floreale al fruttato; il sapore, invece, risulta asciutto, secco, talvolta caldo e robusto. L’Ansonica, unico bianco, presenta un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore risulta fruttato e delicato, il sapore è secco e caratteristico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Vittoria” è caratterizzata da un clima di tipo Mediterraneo, caldo-arido. L’altimetria è tipica dell’ambiente medio collinare e la geologia variabile dà luogo ad una ricchezza pedologica fondamentale per la coltivazione.

Specificità e note storiche

Sin dall’epoca della colonizzazione greca, la tradizione vitivinicola nella zona del “Vittoria” si è espansa e continuamente migliorata. Le condizioni pedologiche e climatiche hanno sicuramente favorito questo processo di crescita, che al suo culmine ha i vini “Vittoria” DOC.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VITTORIA DOP

Vini di Sicilia
PANTELLERIA DOP

I vini Pantelleria possiedono delle caratteristiche organolettiche comuni che li rendono un unicum nella produzione vitivinicola italiana. Tutte le tipologie sono valorizzate da aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti, tipici del vitigno Zibibbo. Al palato il vino si rivela assolutamente dolce, con un gusto caldo e morbido accompagnato da un profumo ineguagliabile e da un…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CONTEA DI SCLAFANI o VALLEDOLMO-CONTEA DI SCLAFANI DOP

Il Contea di Sclafani o Valledolmo-Contea di Sclafani rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un aspetto rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità e possibili riflessi violacei. Si manifesta con un odore gradevole, fruttato e talvolta speziato, impreziosito da una nota olfattiva tipica; il sapore ha struttura ricca e al palato risulta…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CONTESSA ENTELLINA DOP

I vini bianchi Contessa Entellina presentano tutti una colorazione giallo paglierino, che può avere diversi gradi di intensità e, in alcuni casi, è impreziosita da riflessi verdolini. Il profumo è prevalentemente delicato e caratteristico, con possibili elementi fruttati. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo oscilla tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosato 811%vol.), invece,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *