Vini di Sicilia
FONTANAROSSA di CERDA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Fontanarossa di Cerda” comprende vini bianchi (anche frizzanti), rossi (con variante frizzante e novello), rosati (con versione frizzante).

Uvaggio

I vitigni idonei alla produzione di vini IGP “Fontanarossa di Cerda” sono Inzolia, Catarratto, Trebbiano, Chardonnay, Nero d’Avola, Perricone, Nerello mascalese, Cabernet Sauvignon. Per poter inserire in etichetta la specificazione di uno dei vitigni Ansonica o Inzolia, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Nero d’Avola, si devono realizzare vini con uve provenienti per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni, mentre il restante 15% può provenire da altri vitigni, idonei alla coltivazione in Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Gli IGP “Fontanarossa di Cerda” bianchi si presentano color giallo paglierino abbinato a odore fruttato e sapore da secco a dolce, sapido. Il rosso, invece, alla vista è di color rosso rubino, con un profumo complesso, fruttato e un gusto da secco a dolce, armonico. La tipologia rosato, infine, ha color rosa cerasuolo, accompagnato da un odore intenso e persistente ed un sapore da secco a dolce, caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00% vol. per il frizzante, 10,50% vol. per il bianco e il rosato, 11,00% vol. per il novello, 11,50% vol. nel caso del rosso.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende il comune di Cerda, in provincia di Palermo, caratterizzata da colline di media fertilità.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola della provincia di Palermo risale all’antica Grecia: nella vicina città di Himera sono stati rinvenuti diversi reperti riconducibili alla produzione, al trasporto e al consumo di vino. Il più recente periodo della “Ducea di Fontanarossa”, da cui deriva il nome della presente IGP, costituisce uno degli apici della storia del vino in quest’area.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE FONTANAROSSA DI CERDA IGP

Vini di Sicilia
MARSALA DOP

Dal punto di visto dell’aspetto, i vini Marsala possono essere dorati (con diverse gradazioni di intensità), giallo ambrato (anche in questo caso con intensità variabile) e rosso rubino (talvolta accompagnato da riflessi ambrati, dovuti all’invecchiamento). Il gusto, legato al contenuto zuccherino, può essere secco, semisecco o dolce, abbinato a sapore e profumo caratteristici. Il titolo…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
CERASUOLO DI VITTORIA DOP

Il Cerasuolo di Vittoria è di una tonalità che può variare dal rosso ciliegia al violaceo. Anche l’odore ha carattere variabile, dal floreale al fruttato, mentre il sapore è secco, pieno, morbido e armonico. Il Cerasuolo di Vittoria Classico, invece, ha una colorazione rosso ciliegia che tende al granato. La stessa ciliegia si ritrova anche…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
DELIA NIVOLELLI DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con intensità variabile e riflessi verdognoli; l’odore è delicato e caratteristico, più o meno fruttato; il sapore è asciutto e armonico. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è paglierino, con spuma fine, vivace e persistente, odore delicato e sapore fresco e armonico, oltre che…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *