SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBARESCO DOP
La Denominazione di Origine Protetta “Barbaresco” è riconosciuta ai vini Barbaresco e Barbaresco riserva, nonché alle loro varianti che riportano menzioni geografiche aggiuntive.
Uvaggio
I vini con denominazione Barbaresco sono prodotti in purezza, utilizzando esclusivamente uve provenienti da vitigni Nebbiolo.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.
Zona di produzione delle uve
Il vino Barbaresco è figlio delle langhe. La zona di produzione è piuttosto concentrata e coincide con il territorio di tre comuni piemontesi: Barbaresco, Neive e Treiso. A questi si aggiunge una piccola porzione del comune di Alba, corrispondente a San Rocco Senodelvio. I vigneti, in queste zone, insistono su terreni dalla composizione geologica particolare, caratterizzati dalla presenza del cosiddetto “terreno tortoriano”, molto favorevole alla coltivazione della vite.
Specificità e note storiche
Il Nebbiolo da cui si origina il vino barbaresco è da sempre coltivato in quella zona secondo tecniche tradizionali. La sua storia ha radici antiche e, secondo molti, lo stesso nome Barbaresco rimanda ai popoli barbari, che causarono la caduta dell’Impero Romano e si insediarono in questa regione.
Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP
Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa…
Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP
La Barbera del Monferrato Superiore è un vino rosso dal colore rubino, che invecchiando tende al granato. È portatore di un odore intenso e caratteristico che con il tempo vira verso l’etereo. L’invecchiamento, se protratto per una durata adeguata, incide positivamente anche sul sapore, che da asciutto, tranquillo e corposo, si fa armonico, gradevole e…
Vini del Piemonte
SIZZANO DOP
I Sizzano sono vini asciutti e sapidi, dal gusto particolarmente armonico e con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12% vol. L’aspetto è rosso rubino, con riflessi granata, mentre l’odore risulta caratteristico e vinoso, fine e gradevole, impreziosito da lievi sentori di violetta. Nella variante Riserva, il sapore si arricchisce di un retrogusto leggermente…