SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BASILICATA IGP
L’Indicazione Geografica Protetta “Basilicata” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante e passito), rosso (con varianti frizzante, novello e passito) e rosati (anche nella versione frizzante).
Uvaggio
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Basilicata” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni idonei o in osservazione per la regione Basilicata. Quando è indicato il vitigno, questo deve rappresentare almeno l’85% del totale delle uve (sono esclusi i vitigni Aglianico e Montepulciano). Possono concorrere alla produzione di tali vini uve di altri vitigni a bacca di colore analogo, fino a un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini a IGP “Basilicata” Bianco presentano un colore giallo paglierino, con odore fruttato e sapore secco e sapido. Il bianco passito si differenzia per il colore giallo tendente all’ambra. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il bianco e 13% vol. per il passito. La versione Rosso ha un colore rosso rubino, un profumo fruttato e un sapore armonico. Il rosso passito, invece, si differenzia per il colore tendente al granato. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 11% vol. per il rosso e 14,5% vol. per il passito. Il rosato (11% vol.) ha un colore rosato cerasuolo, con un profumo persistente ed un sapore secco. Le tipologie “novello” e “frizzante” devono avere un titolo alcolometrico minimo pari rispettivamente a, 11,00% vol. e 10,50% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo delle province di Matera e Potenza, nella regione Basilicata.
Specificità e note storiche
Il territorio della Basilicata ha incentrato gran parte della sua economia enologica sulla produzione di vini frizzanti, una forma di specializzazione dell’area che ne ha reso famosa l’attività vinicola in tutto il mondo.
Vino della Basilicata
AGLIANICO DEL VULTURE SUPERIORE DOP
Il vino Aglianico del Vulture Superiore ha un colore rosso rubino, tendente al granato, e un odore gradevole e intenso. Il sapore è secco, giustamente tannico, sapido, persistente ed equilibrato. Può presentare un lieve sentore di legno, a seguito di invecchiamento in botti di questo materiale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,50%…
Vino della Basilicata
MATERA DOP
Pur con le peculiarità che ogni tipologia presenta, e che sono puntualmente descritte nel disciplinare, i vini Matera presentano diversi tratti in comune. A partire dall’ottima struttura, abbinata ad un’acidità normale e ad un notevole equilibrio gustativo. All’aspetto si presentano rosso rubino, cerasuolo o giallo a paglierino, a seconda delle produzioni. Tonalità che vengono ulteriormente…
Vino della Basilicata
BASILICATA IGP
I vini a IGP “Basilicata” Bianco presentano un colore giallo paglierino, con odore fruttato e sapore secco e sapido. Il bianco passito si differenzia per il colore giallo tendente all’ambra. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il bianco e 13% vol. per il passito. La versione Rosso ha un…