SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ABRUZZO DOP
La Denominazione di Origine Protetta “Abruzzo” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco, rosso, passito bianco e rosso, spumante bianco e rosè, Cococciola base e superiore, Malvasia base e superiore, Montonico base e superiore, Passerina base e superiore, Pecorino base e superiore.
Uvaggio
I vini “Abruzzo” sono ottenuti da uve per l’85% dello stesso vitigno, per il restante 15% da vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. I bianchi hanno almeno il 50% del Trebbiano abruzzese e/o toscano; la versione rossa invece ha almeno l’80% del Montepulciano. I passiti bianchi hanno almeno il 60% di Malvasia e/o Moscato, Passerina, Pecorino, Riesling, Sauvignon e Traminer; lo spumante bianco ha almeno il 60% di Chardonnay e/o Cococciola, Montonico, Passerina, Pecorino e Pinot nero. Le versioni rosse o rosè, di passiti e spumanti, sono costituite per almeno il 60% da Montepulciano e/o Pinot nero.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è di color rubino intenso, con sfumature violacee; profuma di frutti rossi, il sapore è secco con componente tannica bilanciata. I vini bianchi, base (11%vol.) o superiore (tra 11,5% vol. e 12% vol.), sono color giallo paglierino, con note floreali e fruttate, sapore fresco e piacevole. Nei passiti (16% vol.), i bianchi, color giallo paglierino, presentano caratteristiche legate alla presenza di malvasie e/o moscati, le versioni rosse invece hanno ampia complessità olfattiva, morbidezza e armonia. Gli spumanti metodo charmat (11% vol.) o classico (12% vol.), presentano schiuma fine e persistente, odore ampio e composito, sapore fine e armonico; color giallo paglierino per i bianchi e rosa/ramato per i rosè.
Zona di produzione delle uve
L'”Abruzzo” è realizzato sull’intera fascia collinare e pedemontana della regione omonima, su terreni a granulometria variabile sabbioso-argillosa. La zona di produzione comprende le provincie di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.
Specificità e note storiche
Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato. La conformazione e la pedologia della zona, unite all’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ABRUZZO DOP